Pastiglia di traverso

Buongiorno.

Oggi, ingerendo una capsula di fermenti lattici, mi è andata di traverso ma con l'aiuto di un abbondante bicchiere d'acqua è andata giù.
Siccome è un evento che spesso mi succede (ora ho 43 anni, ma sin dall'infanzia ho sempre avuto difficoltà ad ingerire le pastiglie soprattutto se "grosse", presumo per una questione psicologica) ho sempre il terrore che questa possa o mi sia finita nelle vie respiratorie col rischio di causarmi una polmonite ab ingestis.
Al momento non ho ne tosse ne difficoltà respiratorie di nessun tipo, secondo il vostro parere posso stare tranquillo?
Se invece ci fosse il rischio entro quanto e come si manifestano i sintomi?

In attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto che stia descrivendo cio' che è successo, vuol dire che la capsula non ha preso la strada della via respiratoria e, quindi, puo' stare tranquillo. In parole povere, sarebbe rimasto soffocato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori