Difficoltà respiratoria

Salve dottore ho fatto una tac massiccio facciale perché avevo difficoltà a respirare, tachicardia, respiro corto.
Il risultato è questo:
Scoliosi del setto sinistro convessa.

Conca bullosa al turbinato medio destro.

Ipertrofia dei turbinati nasali inferiori.

Normale la pneumalizzazione dei seni paranasali.

Iposviluppo sei seni frontali.

Non alterazioni delle lamelle ossee esaminate.
Che significano queste cose?
Sono queste che mi causano il problema respiratorio?
Cosa si deve fare?
C'è qualche farmaco?
O cosa?
Spero di avere presto una risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I problemi respiratori hanno sicuramente un'altra causa al di fuori della respirazione nasale che, invero, non ha grossi problemi. Probabilmente, il tutto dipende da uno stato ansioso. Ovviamente, la mia è solo una supposizione, non conoscendola di persona e non potendo effettuare un esame clinico. Senta in merito il suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Ignazio Tasca Otorinolaringoiatra 3
Gentile signora, prima di tutto Lei chiede una spiegazione del referto radiologico. Lei paragoni il naso a 2 corridoi separati da un tramezzo che nella realtà è il setto nasale. Quello che è stato descritto significa che il setto nasale è deviato da una parte e dal lato opposto lo spazio vuoto è stato colmato da turbinato medio( concha bulbosa). Inoltre i turbinati inferiori sono aumentati di volume e riducono lo spazio respiratorio all’interno del naso. Quindi in definitiva i disturbi da Lei riferiti dipendono molto verosimilmente da queste alterazioni strutturali interne del naso e una chirurgia la potrebbe aiutare molto, mentre a mio modesto parere lo stato ansioso non ha nessuna implicazione