Disfunzione tubarica

Gentile dottore espongo brevemente il mio problema.
Da anni soffro di rinite allergica stagionale che mi porto frequentemente catarro ed otite media.
Inoltre anche oggi dopo un'attenta visita ORL mi è stata diagnosticato: otite media purulente, mi diceva ci sono secrezioni e pus.
Lo scorso anno sono stato operato di ipertrofia dei turbinati e setto nasale ma non ho risolto il problema dell'orecchio, molto spesso devo eseguire la manovra di valsalva per liberare le orecchie.
Al di là di tutto mi ha dato la seguente terapia.
Amoxcillina 2 cpr al giorno per 10 giorni, deltacortene 25mg 1 cpr intera per 3gg e mezza cpr per altri 3 giorni, areosol con clenil + fliumucil antibiotico una volta al giorno per 10 giorni, gocce auricolari CILODEX, 4 gocce al mattino e 4 la sera, per 10 giorni.
Devo dire va leggermente meglio ma ho iniziato da poco.
Dopo la visita il medico di mi diceva che i turbinati stanno bene ma ho la tuba di eustacchio stretta, forse per questo ho sempre le orecchie tappate e frequenti otiti.
La domanda che vorrei fare: condivide la terapia che mi è stata data?
è possibile che la tuba eustacchio stretta mi porta l'otite catarrale e abbassamento dell'udito?
c'entra qualcosa la rinite allergica con l'otite catarrale?
è vero che la nuova tecnica ballon turboplasty risolve il problema della disfunzione tubarica?

Grazie per la gentile risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com