Tappo cerume e doccia

Buongiorno Dottori,
mi trovo all'estero per un periodo di un mese e dopo circa 3 giorni di dolore all'orecchio trattato con ibuprofene con conseguente rumori di fondo e "battito" nell'orecchio, mi sono recato al ps per capire cosa fosse; il medico di turno mi ha indicato la presenza di un tappo di cerume, e che non vi fossero in corso otiti, consigliandomi l'uso di gocce anticerume.
Ho comprato le gocce, le cui mi provocano un dolore abbastanza forte nel primo minuto di utilizzo, per poi far sparire completamente il dolore ma aumentando l'effetto ovattato.
Mi chiedevo come fare ad eliniare il tappo, se devo fare una doccia dopo ogni uso delle docce o, per esempio, tentare una volta al giorno sempre con l'acqua della doccia.
Stò usando 3 gocce 3 volte al giorno.
Dopo quanto tempo dall'inizio delle gocce dovrei recarmi da un medico, nel caso in cui il tappo non si sia eliminato da sè?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 666 45
Gentilissimo, in genere gli emollienti per il cerume si applicano per 7 giorni, prima della rimozione cerume. Le consiglio di rivolgersi a uno specialista per effettuare la procedura, in modo da fare valutare lo stato dell'orecchio a fine rimozione.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)