Disfunzione tubarica persistente

Buongiorno riassumo la storia purtroppo andata maleMi sono presentato allo studio di Businco alla fine di agosto 2021 torturato (e disperato) da una strana e forte forma di disfunzione tubarica, dopo diverse esperienze di otorini che asserivano essere tale disfunzione dovuta a problematiche ATM (articolazione temporo mandibolare).
Io non vi ho credutoed in più so che tali problematiche ATM hanno risoluzioni lunghe, quindi attratto dalla possibilità di risolvere "immediatamente" (come si afferma sui video nei social) con una procedura mini invasiva consistente nell'introduzione di un palloncino posizionato in un catetere, dentro le tube di eustachio per procedere alla loro dilatazione e quindi al ripristino "immediato" del funzionamento tubarico ed uditivo, ho chiesto informazioni.
Alla visita dopo otoscopia negativa e le solite timpanometrie normali ma in presenza di disunzione tubarica oggettiva, mi è stato consigliato di eseguire l'intervento - eseguibile solo in privato con costi non indifferenti.
Mi sono sottoposto all'intervento il 22 settembre 2021 e le operazioni effettuate sono state le seguenti: FESS, turbinati, miringotomia senza tubi di ventilazione, balloon tuboplasty.
Purtroppo nel panico ho atteso il primo mese tra sofferenze assurde di orecchie chiuse naso tappato dall'intervento ai turbinati (altro che mini invasiva, ero tappato come nell'intervento vecchio stampo del 2002!! ! ) e nel frattempo le orecchie si sono pian piano riaperte ma la disfunzione tubarica non è stata curata dalla dilatazione: le mie orecchie sono tornate ai livelli pre operatori ovvero con scrosci continui di muco nelle tube, mancata compensazione delle stesse in tutt le situazioni anche e soprattutto in macchina e a piedi per strada, udito pessimo, qualità di vita zero.
Alle mie ovvie rimostranze è stato sempre risposto che "dovevo attendere" per via del post operatorio A quel punto ho deciso di rivolgermi ad altro specialista ORL per l'operazione, di posizionamento dei tubi di ventilazione/equalizzazione pressione transtimpanici.
Finalmente le orecchie stanno iniziando a aprirsi di più.
Purtroppo però continuo inspiegabilmente ad avere sensazione di orecchio chiuso on off che con i tubi non dovrebbe avvenire in quanto non può esserci problema di equalizzare le pressioni eppure è ciò che sento anche in macchina.
Le cose sono migliorate fa quando li ho messi un mese ma non ci siamo, ho un bite del dr bernkopf e incredibile quando lo metto sento... Peggio!! Poi assurdo se mi tocco in trigger point il processo mastoideo e l SCM mi si attenua la cosa e su aprono pure le orecchie molto di più (!! ).
Ho fatto 300 audiometrie timpanometrie, tac seni nasali, RMN temporomandibolare, RMN encefalo pontocerebellare, test al glicerolo negativo, prove di funzionalità tubarica, prove allergiche... tutto!! Mi hanno trasformato in animale da laboratorio non ce la faccio più.
Se può mi aiuti la prego.

Luca Del Signore
[#1]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 28 3
Buonasera, se la Timpanometria è normale credo ci sia qualcosa che non torna nella diagnosi.

Dr. Gianluca Maria Vingolo

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi è stata fatta clinica. Impossibilità di compensare orecchie chiuse in macchina dopo 200 metri e dopo mia insistenza confermato da nuova timpanometria con prova di funzionalità tubarica. Finalmente dopo tanti a dire che la timpanometria a non era compatibile con la disfunzione tubarica, si è visto che la curva non si spostava per niente durante deglutizioni e Valsalva. "Ma lei non compensa per niente". E ciò dopo il balloon, d'altronde sento scrosci di muco continui
[#3]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 28 3
Purtroppo i muscoli peristafillini sono di tipo liscio, cioè non possono essere sviluppati ed implementati ma se la timpanometria è di tipo A parlare di disfunionalita tubarica non è propriamente corretto

Dr. Gianluca Maria Vingolo

[#4]
dopo
Utente
se si ragiona per diagrammi non sarà corretto ma nei FATTI clinicamente sono difunzionali, ho fatto le prove di funzionalità tubarica e risulta che non compenso per niente (i diagrammi non cambiavano per niente duante la deglutizione o durante la prova della valsalva) e poi appena salgo in macchia orecchie chiusissime ma anche (di meno) per stada, in casa ecc e se mangio si chiudono. ho anche mosro aperto e degliutizione atipica con malocclusione. RMN encefalo esclude problemi al nervo e all'angolo pontocerebellare. la rmn atm evidenzia dislocazione bilaterale del disco senza ricattura a sinistra
[#5]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 28 3
Buongiorno in realtà l'impedenzometria è quello che noi ORL consideriamo come esame"gold" per verificare la funzionalità tubarica tramite timpanogramma.Unita ad una fibrolaringoscopia diciamo che il margine di errore è minimo. Il senso di ovattamento che Lei avverte dovrà quindi essere ben valutato dallo specialista che la segue anche considerando altre possibilità. Buona giornata

Dr. Gianluca Maria Vingolo

[#6]
dopo
Utente
La timpanometria non è dirimente se non si fa con prove di funzionalità tubarica:
There are no comprehensive guidelines on diagnosis of ETD.19 Diagnosis is generally based on medical history and clinical examination to identify potential underlying causes.

E ancora:
while negative middle ear pressure often indicates ETD, patients with ETD may have normal middle ear pressure and those with negative middle ear pressure may be asymptomatic

E la fonte non e' Donna moderna:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK262265/

Per cui lei non sa di cosa sta parlando come purtroppo ho notato Nella maggior parte degli italici ORL senza offesa.
[#7]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 28 3
Sicuramente la sua fonte, come evidenziatore dalla cospicua bibliografia internazionale presentata è più attendibile, non dico dell'esperienza personale e dei miei maestri, ma di gran parte dei nostri colleghi. Le auguro di risolvere il suo problema magari all' estero ove troverà preparazione maggiore. Le auguro di passare con felicità e tranquillità le feste. Ovviamente non avrò più motivo di risponderle visto che lei è preparato di suo.

Dr. Gianluca Maria Vingolo

[#8]
dopo
Utente
Si fortunatamente essendo trainer e con uno dei miei diplomi on fisiologia e traumatologia non sono un medico ma almeno so il minimo indispensabile a non farmi prendere in giro dal primo "specialista" che vedendo un timpanogramma A mi dice che non ho niente e che devo andare al mare o prendere gli psicofarmaci pur in presenza di evidenza clinica clamorosa di disfunzione tubarica: impossibilità di compensare in ogni modo sia forzatamente con Toynbee o Valsalva, sia con sbadiglio o deglutizione ecc. Poi confermato infatti come dicevo io, dalle prove di funzionalità tubarica che, evidenziando tre curve (basale , in Toynbee e in Valsalva) praticamente senza quasi scostamenti, una Forte ipofunzionalita' tubarica. E guarda caso confermato (dopo l'inserimento dei tubi di ventilazione transtimpanici) dal test di funzionalità tubarica a timpano aperto, l' inflation deflation test che ha confermato stenosi tubarica bilaterale. Se mi fermavo al normale timpanogramma statico ancora dovevo sentirmi dire le ca..te dai vari otorini"esperti" ... I veri esperti sono altri. Meno male che coi tubi di un bravo otorino tedesco che guarda caso ha detto le mie stesse cose, e al bite di bernkopf sto migliorando. Sul resto, on particolare sulla conoscenza della tuba di Eustachio da parte della media degli ORL stendo un velo pietoso.
[#9]
dopo
Utente
Ho bisogno di alcune risposte certe relative alla sintomatologia per poter risolvere il problema insopportabile dovuto al covid e alla conseguente disfunzione tubarica:

Sono state eseguite le due operazioni principali normalmente considerate come uniche due opzioni chirurgiche per la disfunzione tubarica, ovvero la balloon tubioplasty e l’inserimento dei ventilation tubes (tubi di ventilazione transtimpanici. Ciò nonostante, quando sono in macchina (ma in misura minore anche a casa, per strada a piedi ecc) ancora avviene (seppure in misura minore nel tempo) la chiusura delle orecchie come se vi fosse mancata compensazione di pressione da parte delle tube che in teoria sono bypassate dai tubi di ventilazione eppure avviene lo stesso, specie in macchina in movimento, sotto le gallerie e così via
Ho problemi a deglutire sia solidi che liquidi e ciò si riflette sulle tube: quando mangio o bevo si chiudono, dopo la difficile deglutizione si riaprono lentamente, ciò non accadeva
Parallelamente agli episodi di pressione su processo mastoideo, seni frontali e temporale già descritti e presumibilmente riferibili al Covid - giacchè sono aumentati esponenzialmente nei giorni di esordio della seconda infezione - e che creano a loro volta sensazione di apri e chiudi sulle orecchie (specificamente: quando ci sono gli episodi violenti di questa pressione si chiudono e quando si rilascia come effetto fisarmonica si aprono ) quando succede questo i traghi del padiglione sono più o meno gonfi: perchè? C’è un’infiammazione del CUE?
Di notte si chiudono (meno attività tubarica già compromessa di suo): la mattina appena sveglio e tolgo il bite iniziano scrosci delle tube che incredibilmente (ci sono i tubi) concorrono a riparire le orecchie rispetto alla notte. poi gli scrosci a destra cessano e continuano spesso invece a sinistra specie dopo aerosol. Perchè?
Se faccio aerosol di qualunque tipo si gonfiano in contemporanea processo mastoideo e interno orecchie sensazione di pienezza e si chiudono (!!) Appena finisce aerosol come se si.. sgonfiassero e si riaprono e in contemporanea scrosci continui delle tube nelle orecchie. Perchè?

Faccio notare che, a parte la mancata compensazione delle tube che avveniva già dall’esordio di agosto fino al pre-operatorio di di rienzo tutti questi sintomi non c’erano, avevo solo le orecchie tappate e incapacità a compensare e air trapping se provavo a forzare la valsalva. Tutti gli episodi sopra citati sono comparsi dopo l’operazione di : FESS-Balloon tuboplasty-turbinati e miringotomia senza tubi di ventilazione del 21-09-2021
[#10]
dopo
Utente
Ho eseguito prova di funzionalità tubarica a timpano perforato a tor vergata. Risulta ancora stenosi tubarica bilaterale. Ma che devo fare per fare tornare queste tube maledette on fisiologia?