Apnea notturna

Buongiorno ho 30 anni e da diverso tempo soffro di apnee notturne.
Preciso che soffro di reflusso e che da qualche anno è peggiorato.
Faccio la cura è mi sento meglio ma poi, una volta terminata, si ripresenta a distanza di un mesetto.
Soffro anche di nodo in gola, di conseguenza ho fatto diverse visite dall'otorino.
Quasi sempre mi è stato detto che la causa sia lo stomaco (lieve ernia iatale).
Ad ogni modo a questa sintomatologia si è aggiunto il dolore alle orecchie, vertigini e dolore mandibolare.
Dopo aver fatto una Risonanza encefalo, l'otorino ha detto che si tratta di un disturbo temporo-mandibolare, come se si ci fosse una forte tensione muscolare, e che l'unica problematica riscontrabile è un setto nasale deviato.
Per questo problema stavo utilizzando un bite notturno ma un altro otorino mi ha detto che per me serve un bite morbido e non rigido.
Io non so a chi credere, anche perchè il costo del bite è stato importante.
Insomma mi ritrovo con una problematica che potrebbe avere diverse cause.
Vorrei un consiglio.
Adesso sto combattendo con un dolore, che sembra muscolare, al collo ed un dolore all'inizio della mandibola.
Come mi tocco l'angolo mandibolare mi parte un forte dolore che si irradia fino all'orecchio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come ben puo' comprendere, da lontano, posso esserle poco di aiuto. Comunque sia, posso ipotizzare che dolore all'orecchio e vertigini possano derivare dalla patologia dell'articolazione temporo-mandibolare. Per il bite , spero che sia stato prescritto da un Odontoiatra esperto in gnatologia o da uno Specialista maxillo-facciale e che prima sia sia sottoposto ad un esame radiologico dell'articolazione. Per le apnee notturne, invero, credo, sulla base di quanto qui descritto, che possano essere dovute al reflusso. Di piu' non posso dirle, ripeto, in assenza di un riscontro clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. In verità il bite mi è stato messo dopo una visita dal dentista. Non ho mai effettuato esami diagnostici dell'articolazione temporo-mandibolare. Anni fa ebbi una contrattura dovuta ad un intervento dentistico con un'apribocca e mi fu prescritto il sirdalud da un altro dentista. Attualmente ho uno scatto della mandibola durante la masticazione. L'otorino mi disse che ipotizzava un morso inverso. Ad ogni modo non sto usando più il bite.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, è bene ricominciare da capo rivolgendosi ad un Maxillo facciale od a uno Gnatologo. Per quanto riguarda, invero, l'apnea ed il reflusso, deve rifare il punto della situazione con l'Otorino.

Dr. Raffaello Brunori