Referto tac massiccio facciale

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni, soffro di asma e allergia agli acari (maggiormente).

6 anni fa ho subito un intervento per setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati, sto curando la mia allergia con aerius, dymista e da poco il montegen per una forte congestione nasale e sinusite.

La dottoressa mi ha prescritto la tac e questo è il referto:

L'esame TC del massiccio facciale è stato eseguito mediante tecnica spirale multistrato e completato da ricostruzioni multiplanari bidimensionali.

La fossa nasale destra è parzialmente occupata da tessuto con densità delle parti molli che si estende tra i turbinati medio e inferiore, compatibile con poliposi.
Si consiglia biopsia.

Il setto nasale presenta minima deflessione verso destra.
Le mucose di rivestimento dei turbinati nasali appaiono ipertrofiche.

Modesto ispessimento mucoso nei seni mascellari, soprattutto a destra con interessamento del complesso ostio - meatale; appaiono parzialmente opacate alcune celle etmoidali basali.
Nulla da segnalare alle altre cavità paranasali.
Non lesioni ossee focali.
Non ispessimenti della parete rinofaringea, per quanto apprezzabile dalla metodica.

Ho fissato un appuntamento con l'otorino ma i tempi purtroppo sono molti lunghi.

Come mai una biopsia?
è prassi quando ci sono dei polipi?
durante la notte molto spesso vado in apnea, vista la situazione è una cosa "normale" secondo lei?
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve eseguire la biopsia. E' sufficiente leggere le immagini della tc e fare una fibroscopia nasale per capire e fare una diagnosi. Nel suo caso, serve necessariamente un intervento chirurgico per l'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. L'intervento, di nome FESS, viene condotto per via endonasale, in endoscopia e, ovviamente, il materiale di aspetto polipoide asportato verrà analizzato, come da prassi. Ovviamente, asserisco cio' solo in base a quanto da lei qui riportato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere e gentile.
Un'ultima cosa , le apnee notturne secondo le possono essere dovute a questo quadro?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, con molta probabilità. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera , le riscrivo poiché sono appena tornata dalla visita dall'otorino, il quale vista la mia giovane età mi ha voluto indirizzare verso una nuova terapia biologica che è il DUPILUMAB , lei cosa pensa?
Il Dottore mi dice che se noi interveniamo di nuovo , probabilmente tra un paio di anni potrò avere di nuovo una recidiva e vista la mia giovane età me lo sconsiglia , nonostante tutto.

Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non condivido assolutamente le indicazioni del Collega. Posso sapere quanti anni ha?

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
29.. sono stata operata già all'età di 24 anni(con un altro otorino), feci setto e turbinati..poi andai a visita da lui prima dello scoppio della pandemia perché avevo ricominciato ad avere problemi ,mi disse che dovevamo curare in primis l'allergia perché avrei avuto delle recidive, sono in cura dall'allergologa ormai da un anno ma il quadro è molto peggiorato..ho fatto la tac di cui vi ho allegato la risposta precendentemente e ieri tornando dall'otorino mi ha proposto questa cura che da quel che ho capito viene effettuata in ambito ospedaliero per evitare l'intervento..fermo restando che se non migliorerà la situazione valuterà l'intervento chirurgico..Dottore, ma io non ho capito , è una cura che dovrò fare a vita?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è una bambina e, quindi, non comprendo perchè il Collega non voglia sottoporla all'intervento chirurgico e che, nel suo caso, mi sembra piu' che necessario. Nessuna cura medica penso che possa risolvere la patologia. Non posso che consigliarle di consultare in merito un altro Specialista.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio.
Vedrò cosa fare , allora.
Anche perché non ho ben capito se questa sarà una cura che dovrò fare a vita per non avere ricadute.
Forse , sarebbe più consigliabile eseguire l'intervento e poi procedere con questa cura per evitare recidive?
Non lo so, sinceramente sono un po spaesata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, ripeto, non posso che consigliarle un nuovo Consulto specialistico. Sarà il Medico a darle tutte le lucidazioni in merito, dopo l'esame clinico e la lettura delle immagini dell'esame radiologico

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille