Risultato tac massilo facciale

Buona sera, a seguito d una visita dall otorino, il quale mi ha detto che non c è nulla che non va, ma che x scrupolo mi ha fatto fare tac.

Volevo una spiegazione in merito al referto:

Il seno mascellare destro appare ripeto di materiale ipodenso, in corrispondenza dell Ostio di comunicazione con il meato medio omolaterale si riconosce materiale iperdenso che sporge dalla fossa nasale.

Regolare pneumatizzazione dei seni frontali e seno mascellare sinistro.

Mi sono recata in ps dopo aver espulso dal naso semplicemente soffiando con vigore del materiale che otorino ha visto e classificato come coaugulo di sangue.

Il medico che mi ha referto questa tac mi ha detto di stare tranquilla, ma ansiosa come sono... non lo sono affatto.

Attendo un riscontro e saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tc cui si è sottoposta, risulta un processo infiammatorio a carico del seno mascellare destro. Con una specifica cura, il tutto si risolverà, stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.re, grazie della sua cortese risposta.
Il medico quest oggi mi ha ordinato il clavulin 2 volte al di x 10 gg. Può bastare come terapia?
I lavaggi nasali li posso cmq fare?
Poi il medico vuole fare una nuova tac tra 4 settimane... per quale motivo ?
Se vi fossero dei polipi si sarebbero già visti, giusto?
La ringrazio del riscontro e mi scuso per il disturbo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, se ci fossero delle formazioni di aspetto polipoide si vedrebbero e con la fibroscopia e con le immagini della tac. Onestamente, la terapia prescritta non mi sembra del tutto idonea, mancando l'utilizzo di un mucolitico e di un decongestionante le mucose nasali. Ripetere la tc non servirebbe ma, ovviamente, deve seguire le indicazioni del Medico curante

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore , cosa mi consiglia di prendere assieme a questo antibiotico?
Se può indicarmi il nome di qualche farmaco...
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che sto ancora allattando , quindi chiaramente non posso prendere tutti i farmaci....
E sto facendo di mia iniziativa lavaggi con l acqua termale di Sirmione.
Resto in attesa e ringrazio.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, posso avere informazioni in merito?
Sta mattina soffiando il naso è uscito un altro coaugulo di sangue, più piccolo comunque del precedente .... spero che effettivamente si stia ripulendo ciò che hanno visto al ps.

È normale questo?

Attendo e ringrazio
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non posso fare alcuna prescrizione di farmaci da lontano, non conoscendo la sua storia clinica

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ugualmente dottore .

Questa ultima uscita di sta mattina di un altro coaugulo di sangue è normale ?
Da cosa potrebbe essere dipeso questo evento?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I coaguli di sangue non possono essere mai definiti normali. Purtroppo, senza un esame clinico, non sono in grado di individuarne la causa

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito una nuova tac e le chiedo un consulto su questo referto:

Invariato l aspetto del seno mascellare destro, occupato in maniera sostanzialmente completa da materiale ipodenso,in assenza di alterazioni delle pareti del seno; al controllo odierno non più riconoscibile il tessuto tenuemente iperdenso precedentemente descritto.
Pervio il complesso osteomeatale a destra , mentre il sinistro risulta obliterato distalemente.
Normoaerati e normoconformati i restanti seni paranasali.
Invariati i restanti rilievi.

Mi può spiegare dottore x cortesia?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve necessariamente far leggere le immagini della TC allo Specialista, non potendoci basare sul referto dell'esame. Comunque sia, sembra persistere il processo infiammatorio cronico del seno mascellare destro che, probabilmente, necessita di un intervento chirurgico per la risoluzione della patologia.

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Dottore, potrebbe trattarsi di sinusite cronica per caso?
Sono davvero in ansia...ora ancor di più...
Io dopo la fuoriuscita del coaugulo sono stata bene, respiro bene , non ho alcun dolore facciale o mal d testa ...
Intervento chirurgico per esirtpare cosa?
Scusi davvero la domanda , ma sono terrorizzata
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, come le ho detto, stiamo parlando di una rinosinusite cronica e, probabilmente, si dovrà intervenire chirurgicamente per la risoluzione della patologia

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Possibile che possa guarire senza intervento?
Magari provando una terapia mirata, dato che ho solo fatto 10 gg d antibiotico e nient altro?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di visitarla e di leggere le immagini dell'esame cui si è sottoposta, non posso darle una risposta. fare un tentativo di cura si puo' sempre fare, certo.

Dr. Raffaello Brunori

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio davvero d cuore x la Sua pazienza e disponibilità.

La terrò aggiornata.

Grazie di cuore
[#17]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, la aggiorno sulla visita fatta poco fa. L otorino non ha guardato le immagini, ma solo letto i referti della prima e seconda tac.
Alche mi ha consigliato di provare con una cura a base di cortisone x 9 gg a scalare e micologico x 15 gg.
Poi mi ha chiesto di ripetere tac tra 1 mese e da lì valutare.
Anche se secondo lui ho un 30% d possibilità che la cosa migliori, altrimenti dovrò eseguire operazione.
La suddetta operazione me l ha proposta sia con sedazione locale , sia con sedazione totale .
Ora le chiedo, secondo lei è normale che non sento dolore ad oggi?
Se questa cosa non venisse operata ci sarebbero delle complicanze?
Sono davvero terrorizzata .
E mi scuso .
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pensare ad un intervento di apertura e svuotamento dei seni paranasali in endoscopia, per via endonasale ( fess) in sedazione locale è impensabile. Non so cosa propone lo Specialista in merito, come alternativa di intervento. La terapia proposta non mi sembra del tutto idonea e, pertanto, quello che posso suggerirle è di consultare in merito un altro Specialista. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di dirle se il tutto si possa risolvere o meno con una cura farmacologica, ma lo spero per Lei vivamente.

Dr. Raffaello Brunori

[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre molto gentile .

Cosa altro dovrei aggiungere oltre a cortisone e mucolitico?

Domani cercherò d avere altro appuntamento con un altro specialista .

Ma è normale che io non abbia dolore alcuno? E se non venissi operata potrebbe evolvere in qualcosa d più serio?
Chiedo ciò perché se non avessi fatto la prima tac, non sarei mai venuta a conoscenza di aver questo problema...
[#20]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi scusi il disturbo.

Sta mattina soffiando il naso dopo aver spruzzato acqua di Sirmione (che sto usando tutti i giorni) per la prima volta mi è uscito tanto muco trasparente e filamentoso dalla narice dx (soffio una narice x volta) e nel mentre che soffiavo sentivo proprio uscire questo muco dal lato naso diciamo, nn so come spiegarle...una sensazione come di stappamento, proprio uguale alla prima volta in cui mi è uscito quel coaugulo di sangue inizialmente.
Può essere che ci sia un miglioramento in atto?
E può essere che tutto ciò sia dovuto a quel coaugulo di sangue che per quasi 1 mese mi ha chiuso il passaggio d aria che va al seno mascellare?
Mio figlio mi diede una forte capocciata giocando proprio tra naso e zigomo e da lì a poco cominciai a sentire un fastidio dovuto poi scoperto a quel coaugurlo... può essere correlata la cosa?
Io nn ho mai sofferto di allergie o sinusite in vita mia...
Può essere dovuto a quel coaugulo che x circa 1 mese e mezzo ha ristagnato lì? Alla seconda tac avevano visto che c era ancora del materiale iperdenso e poi in effetti, dopo pochi giorni da quella tac era uscito il secondo piccolo coagulo di sangue .
Può essere che ciò nn abbia permesso l entrata di aria correttamente al seno mascellare e abbia creato quel ristagno di muco?
Ed ora finalmente con i vari lavaggi con acqua Sirmione si stia smuovendo il tutto?
Premetto che la cura nn l ho ancora iniziata perché avrò appuntamento con un altro otorino giovedì prossimo come suggeritomi da Lei.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce è buon segno e vuol dire che il processo infiammatorio a carico del seno mascellare si sta risolvendo. Certo, puo' esserci una correlazione con il trauma subito e, quindi, con quel coagulo di sangue descritto. Aspetterei, quindi, a farsi visitare dallo Specialista. Prosegua con i lavaggi delle fosse nasali.

Dr. Raffaello Brunori

[#22]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, grazie di cuore .
La terrò aggiornata .