Prova broncodinamica con broncocostrittore specifico singolo stimolo

Gentili dottori,
sono un soggetto allergico (principalmente alle graminacee), mi è stato prescritto il seguente esame "prova broncodinamica con broncocostrittore specifico singolo stimolo", che dovrei eseguire il 7 aprile.
Poiché in questi giorni la presenza di pollini a Milano è notevolmente aumentata ed inizio ad avvertine i primi sintomi, chiedo se l'esame in questione potrebbe essere inficiato.
Preciso che non ho ancora iniziato la terapia con antistaminici e mometasone furoato.

Grazie per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Al momento dell'esame suppongo tu venga visitato. Inoltre prima della prova broncodinamica faranno un test basale. Successivamente faranno se ritenuto indicato il test di stimolazione o con broncodilatatore se tu al basale fossi già costretto.
Per quanto riguarda i farmaci suddetti al momento del test va riferito se li stai assumendo
Se puoi evitarli meglio ma se sei sintomatico assumili pure.

Dr. Ida Fumagalli