Rinite allergica

Buongiorno.
Sono stato sottoposto ad un intervento di settoturbinoplastica una ventina di giorno fa a causa della mia cattiva respirazione (sperone settale a sinistra ed ipertrofia dei turbinati).
Dopo una decina di giorni stavo per cominciare a vedere i frutti dell'intervento.
Improvvisamente ho cominciato ad avvertire una rinite persistente.
Da circa un mese possiedo un gattino e quindi mosso dal dubbio di poterne essere allergico, ho fatto una visita allergologica.
In realtà sono risultato positivo alla parietaria la cui fioritura avviene proprio in questo periodo, almeno dalle mie parti.
L'allergologa mi ha consigliato una terapia con brusonex spray con cicli di 15 -20 giorni al bisogno.
Però dal momento che giovedì devo fare un'ulteriore visita di controllo col chirurgo che mi ha operato mi ha suggerito di valutare il quadro generale con lui.
Chiaramente seguirò le indicazioni dello specialista ma mi farebbe piacere sapere da Voi se il problema può risolversi e con quali terapie.
Scusate, ma pure essendo un problema non grave è un fastidio che mi porto da troppo tempo, quando credevo di aver risolto mi ritrovo al punto di partenza.
Grazie di cuore, Enrico.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la patologia di natura allergica si possa risolvere ma, sicuramente, i sintomi si potranno tenere sotto controllo con una cura antistaminica preventiva e l'utilizzo dello spray nasale cortisonico prescritto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità. Mi chiedevo se la cura antistaminica si potesse protrarre senza problemi per tutto il periodo stagionale della parietaria. Grazie ancora, Enrico
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, senza problemi

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Buonasera , approfitto della disponibilità per aggiornare la mia situazione. Ho avvertito nei giorni a seguire uno scolo retronassle che a detta del mio medico curante potrebbe essere una conseguenza dell'allergia alla parietaria e ha aggiunto allo spray menzionato sopra un antistaminico (aerius) e un mucolitico (fluimucil) da stoppare fra venti giorni. Mi ha detto di continuare a cicli di venti giorni al mese con lo spray ed ininterrottamente fino ad ottobre con l'antistaminico. Volevo sapere se ritenevate corretta la terapia. Grazie di cuore, Enrico
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero che dopo 20 giorni di cura non ci sia piu' bisogno di continuare con la cura. Al limite, se necessario, proseguirei solo con l'antistaminico e con lo spray nasale al bisogno sino alla scomparsa della sintomatologia. Consideriamo la tregua che ci sarà in estate, con il caldo. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Grazie sempre per la sua cortese disponibilità. Mi sono spiegato male io . Mi ha sostanzialmente detto di sospendere solo i mucolitico dopo 20 giorni e di continuare con l'antistaminico e con lo spray a cicli. Grazie ancora, Enrico
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo con la prescrizione fatta

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Brunori, mi riaggancio a questo post per aggiornarla. Sono al quindicesimo giorno di terapia descritta sopra. La respirazione nasale è migliorata ed anche quel fastidioso scolo retronasale, seppur da pochissimi giorni, sembra essersi attenuato. Saltuariamente però mi capita di espellere dal naso secrezioni verdi piuttosto solide. Dopo la fuoriuscita provo molto sollievo. Mi chiedevo se tale situazione dipendesse dal funzionamento della terapia o viceversa dovrei preoccuparmi. Grazie ancora, Enrico.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che cio' che descrive sia effetto della terapia che sta facendo. Comunque sia, per sicurezza, faccia un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. In base alla risposta, vedremo il da farsi.

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Grazie tante, sempre gentilissimo. La aggiornerò.