Naso chiuso da 6 mesi e difficolta a espellere muco

Buongiorno dottori,
Sto soffrendo tantissimo da 6 mesi dopo aver passato covid.
Durante covid o avuto tosse durata 2 mesi e congestione nasale che mi dura tutt'ora.
3 mesi fa il medico di famiglia mi prescrive una settimana di antibiotici e uno spray cortisonico che mi ha liberato dal naso chiuso però sempre avevo muco da espellere.
Ora il problema è ritornato da quando ho fatto la seconda dose di vaccino moderna.
ho naso tappato e non riesco a espellere muco, solo pocchissimo liquido e trasparente.
in più ho l'occhio destro gonfio e rosso con perdite di secrezioni gialle al mattino.
ho appena finito una terapia di 6 gg di antibiotici e aerosol con mucolitici però senza risolvere niente.
Non so più cosa fare e a chi rivolgermi perchè non riesco a vivere in pace così.
Faccio fatica a dormire per via del naso chiuso e in più mi fa mal la testa perchè mi sforzo tantissimo a soffiare il naso.
Mi libero solo quando cammino nel freddo ma poi mi si blocca di nuovo.
Sento una certa pressione nella parte sopra il naso, in mezzo ai due occhi e ieri appena svegliata quando mi sono alzata stavo pee svenire.
Vi prego mi date un consiglio cosa fare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
lo Specialista cui si deve rivolgere è, ovviamente l'Otorinolaringoiatra e, pertanto, è bene che si sottoponga ad una visita. In attesa, puo' riutilizzare lo spray nasale cortisonico ed anche un mucolitico per via orale. Dobbiamo capire se si tratti di una infiammazione delle mucose nasali o di una rinosinusite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Come da suo consiglio, ho fatto la vosita dal otorino e diagnosi è rinite vasomotoria acuta sospetto allergia e mi ha consigliato di fare i test allergici.Io non ho mai sofferto di allergie. Intanto mi ha prescritto 3 iniezioni di depo medrol ogni 5 giorni. E da 3 giorni che ho fatto la prima iniezione e non vedo nessun miglioramento.Quanto ci mette il cortisone a fare effetto? Io sto pensando che siccome il cortisone non sta facendo effetto allora non si tratta di allergia ma di qualcos'altro. Mi sbaglio?
Grazie mille e buona serata!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non so che dirle, non avendo modo di effettuare un esame clinico. Porti a termine la cura prescritta ed attendiamo il risultato.

Dr. Raffaello Brunori