Frequenza cardiaca aumentata dopo covid

Buonasera gentilissimi,
Vorrei chiedervi un consulto poiché al momento non ho modo di contattare il mio cardiologo che è fuori per lavoro, ho molta stima del Dtt.
Cecchini che spero possa leggere il mio quesito.

Sono risultata positiva al Covid lo scorso 28 gennaio, i sintomi sono stati una leggera febbre e dolori muscolari, il primo giorno a riposo avevo una F. C di circa 105/115 bpm al minuto, ma il medico mi ha tranquillizzato dicendomi che ciò era dovuto all’infezione in corso.
Sono risultata negativa il 7 febbraio.
Premetto che durante il covid misurando la saturazione con il saturimetro ho notato di avere una F. C molto variabile ad es. 80bpm 83bpm 90bpm e così via oppure al contrario i battiti scendono per poi risalire.
Ad oggi, da circa due settimane ho notato un aumento della F. C, la misuro al mattino poiché assumo da 5 anni cardicor 1, 25 mg per tachicardia sinusale, inoltre indosso un orologio fitness che mi è stato regalato che tiene traccia della frequenza cardiaca durante il giorno e la notte, mi sono resa conto che la mia F. C è aumentata, così come la media di quest’ultima che risulta essere 80 o poco sopra. (Prima del Covid di notte raggiungevo anche i 48bpm e anche durante il giorno capitava avessi una frequenza di 58/65 ora raggiungo anche i 90/95bpm)
Ad oggi riscontro una tachicardia al mattino prima di prendere cardicor, al momento assumo metà pasticca, che si manifesta anche in seguito all’assunzione quando esco a fare una passeggiata (120/125 bpm.)
Di notte, durante il sonno stando ai valori del cardiofrequenzimetro ammesso che possa essere affidabile, i bpm oscillano fra 79/80 con alcuni picchi di 90/100 mentre prima registrava una media di 69/70bpm.
Ho eseguito a dicembre un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma con visita cardiologica del tutto normali.

Mi chiedevo se fosse necessario a seguito dell’infezione da Covid ripetere i controlli o se questo aumento può essere un effetto legato al long Covid?
Inoltre una curiosità legata al battito cardiaco che ho notato essere così variabile per caso quando misuravo la saturazione attraverso il pulsossimetro, saliva e scendeva ogni secondo, mentre se lo misurava mia mamma o altri componenti della famiglia sembra essere molto stabile. È normale questa variabilità?

Vi ringrazio in anticipo per il servizio e il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei segnala non destano alcun altro preoccupazione
per cio che rigurda le oscillazioni della frequenza che lei descrive sono legati a fattorimtecnici dello strumento che magari su polsi diversi risulta più stabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso