Frequenza cardiaca alta dopo attività fisica

Buongiorno,

Da fine Gennaio 2022 ho iniziato a praticare attività fisica leggera.
Dopo il lavoro percorro 3-4km, 6 volte a settimana.
Inizialmente con un passo svelto ma non esagerato per poi aumentare il ritmo sempre più.
Ad oggi vado a circa 6km/h.

Ho deciso di fare questa blanda attività per migliorare la mia salute generale, soprattutto quella del cuore.

Però, da circa una settimana, noto che la mia frequenza cardiaca è aumentata in quasi tutte le condizioni: prima, a lavoro (sono seduto davanti un PC) avevo una media di 72-80btm, adesso invece 85-90btm.
Se faccio un piccolo movimento, come una camminata per timbrare, i battiti salgono ad una velocità terrificante.
Prima non superavano i 116 ed ora arrivano a 130.
Solo durante il sonno la situazione è cambiata poco, da 51bpm a 53bpm.

Inoltre, durante questa settimana di incremento della frequenza cardiaca, ho spesso dolore al petto per ore o, addirittura, una pressione sia al centro del petto sia alla gola.
Delle volte dolore dolore al braccio sinistro e alla mandibola, fino ai denti.

La mia ultima visita cardiologica risale a fine Gennaio 2022.
Ho fatto un elettrocardiogramma a riposo, un secondo elettrocardiogramma dopo corsa su tapis roulant ed un ecocardiogramma.
Il tutto è risultato ok.
Proprio per questo ho deciso di iniziare con costanza una leggera attività fisica.

Questa situazione iniziata da una settimana, da cosa può essere causata?
Può essere che, data la mai sedentarietà, mi stia sforzando eccessivamente?
E' richiesta una nuova visita cardiologica?
Questo tipo di allenamento è ok?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se ha eseguito un test da sforzo e questo fosse risultato negativo puo' stare tranquillo.

Evidentemente sta chiedendo troppo al suo organismo; cammini un'ora al giorno, non c'e' bisogno di correre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non ho effettuato un test da sforzo; durante l'ultima visita cardiologica (Gennaio 2022) ho fatto l'elettrocardiogramma dopo una corsa sul tapis roulant. Mentre correvo non avevo gli elettrodi ma era solo visibile la frequenza cardiaca. Gli elettrodi sono stati applicati subito dopo la corsa, da disteso.
Lei consiglia di fare un ECG sotto sforzo convenzionale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si l ECG sotto sforzo e' un esame serio non come quello che lei ha gia' eseguito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso