Cuore: extrasistole, bpm 50, aorta dilatata, insuf mitralica lieve,bav ii notte 3,bev 49, bevs 16

Salve
Ho disturbi al cuore.

46 anni.
84 kg.
180 cm.
No sovrappeso.

Premetto che prima facevo normale attività fisica, camminata o leggera corsa.
Non agonistica.
Saltuariamente.

Un anno fa ho avuto un attacco dovuto a stress lavorativo, più trasloco, dopo due notti senza dormire.

Sintomi: tachicardia a 180, scossa elettrica partita dal torace fino alla testa, tremore alle gambe, dolore braccio sinistro, parte destra della faccia addormentata, semipermeadita dì coscienza, vomito durante la fase dì intervento del 118.

RMN alla testa ha escluso danni.

Ecocardiogramma ha riscontrato Aorta dilatata e insufficienza mitralica lieve.

È possibile che abbia stressato il cuore, con lavoro notturno, sforzi dì trasloco pesanti, e sport?
Tanto da dilatare aorta?
O era già presente?

In ogni caso arrivo ad avere a riposo in poltrona battiti a 50.

A volte anche sotto 50

La mattina appena mi sveglio, passa rapidamente da 50 a 115, senza che abbia fatto nessuno sforzo.
Solo mi reco al bagno... ma sento il cuore affaticato.

Monitoro con orologio che funziona ottimamente.

Ho fatto il riscontro con il pulsometro a dito.

La cosa che mi preoccupa che spesso ho capogiri, ho come se le gambe siano assenti.

In più L atra mattina, appena sveglio, mentre aprivo la finestra, sono svenuto è caduto a terra senza ricordare nulla... è durato pochi secondi che mia mamma si è accorta del tonfo, ha gridato e mi sono ripreso.

Può derivare dalla mancanza dì flusso sanguigno?

Il cardiologo dice dì non preoccuparmi ma non sono tranquillo dì ciò che dice...

Adesso mi ha ordinato una prova a sforzo

Risultati holter un anno fa dopo l accaduto:
- ritmo sinusale: max 116 - min 52, media 70.

- fase notturna: 3 episodi BAV II tipo Mobitz 2
- 49 BEV
- 16 Bevs, comprese 2 coppie
Non alterAzioni significative della fase dì ripolarizzazione ventricolare

Prox settimana farò la prova a sforza, più voglio ripetere Holter...

Sono preoccupato per il fatto dello svenimento, dei capogiri... quando ci sono questi mancamenti mi accorgo subito che il battito è lento...
Sono collegati?

Grazie per ascoltarmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
".... Aorta dilatata..." cosa intende? quanti millimetri?

? L' holter che ha eseguito e' normale, cosi come la frequenza che lei descrive

Eventualmente ripeta un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ecocardio ospedale:
Ipertrofia eccentrica, alterato rilasciamento diastolico del ventricolo sinistro, ectasia aortica (4,1 cm), insufficienza mitralica lieve, foglietti pericardici iperecogeni come da pregressa pericardite.
[#3]
dopo
Utente
Commento completo:
Lieve ectasia della radice aortica e dell’aorta ascendente (4,1 cm a circa 4,8 cm dal piano valvolare). Normali dimensioni dell atrio sinistro (lavi 27 ml/m2). Normali le dimensioni del ventricolo sinistro. Ai limiti gli spessori parietali. Normale la cinetica segmentaria. Conservati gli indici di funzione sistolica ventricolare sinistra (Fe 58% Simpson). Valvola aortica tripartita. Lembi mitralici normoconformati. Lieve scollamento della giunzione epipericardica.
Foglietti pericardici iperecogeni (come da pregressa pericardite).
Normali le dimensioni del ventricolo destro (area 17 cm2)
Normali le dimensioni del ventricolo destro: RVOTp 2.8 cm.
Normali le dimensioni della VCI (17 mm) che collassa normalmente con gli atti di respiro.

Indice di funzionalità destra: TAPSE 25 mm, TAPSE/PAPS 0,9 mm/mmHg

Al color Doppler: pattern diastolico da alterato rilasciamento. Insufficienza mitralica lieve (v.c. 0,2 cm). E/E’ 6. Minimo jet di insufficienza tricuspidalica con PAPS di circa 28 mmHg.

Conclusioni: ipertrofia eccentrica ed alterato rilasciamento diastolico del ventricolo sinistro. Ectasia aortica. Insufficienza mitralica lieve.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi niente di grave, cerchi dui perdere una decina di chili camminando un'ora al giornoa passo svelto, mantenga i valori pressori al di sotto dei 130\80 mmHg eventualmente anche con farmaci, non aggiunga il sale ai cibi, e stia lontano dal fumo
Controlli ecografici ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Salve
Ho ripetuto Holter
Giovedì faccio la prova sotto sforzo.
Poi mi reco dal cardiologo.

Risultati Holter:
Frequenza min. 46 bpm
Frequenza Max: 109 bpm
Frequenza media: 60 bpm

Salve bradicardia: 584
Più lunga 54
Freq min. 36 bpm

Note:
Ritmo Sinusale.
Frequenza Media 60 bpm.
La frequenza è variata da un minimo di 46 bpm a un max di 109.
Assenza di pause.
Normale conduzione.
10 extrasistole atriali isolate.
4 extrasistole ventricolari dimorfe.
Non variazioni della ripolarizzazione.

Sono preoccupato della frequenza minima, Che a riposo è sempre intorno ai 52. Ma è scesa anche a 46.

Inoltre non capisco la dicitura salve bradicardia: 584

Grazie per il suo aiuto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
HA un holter normalissimo
Anzi invidiabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso