Chiarimenti e norme comportamentali - aorta: calibro regolare. pareti marcatamente ateromasiche

Egr. Dr. utente 75703. Ho eseguito eco-addome e mi è stato inviato tramite e-mail il referto. Vorrei chiedere cosa significa ed eventualmente se si tratta di qualche alterazione importante come mi devo comportare? Aorta: calibro regolare. Pareti marcatamente ateromasiche.
Cordialmente

Anamnesi: Ipercolesterolemia (166, 186, 225, 208, 250, 233, 276, 206 ultimo prelievo 2022), trigliceridi max 203 min 130 ultimo prelievo, steatosi epatica di grado moderato, iperferritinemia in mutazione in etereozigosi C282Y del gene HFE, iperglicemia a digiuno da oltre 30 anni (ultimo valore 106), Eco TSA del 2020: Nds solo lieve ispessimento miointimale CIS (0, 13 mm)
N. B. per l'ipercolesterolemia assumo Armolip plus, no alcol, no fumo da 20 anni, raramente carne magra, no formaggi stagionati, purtroppo per i dolci faccio molta fatica a sospenderli del tutto.
Eco-addome
Fegato: dimensioni aumentate; profili regolari; margini arrotondati; ecostruttura disomogenea ed iperecogena come per steatosi di grado moderato. Presenza di alcune cisti semplici ad entrambi i lobi la maggiore in S8 di 2cm. Area debolmente ipoecogena e sfumata centimetrica tre S5 ed S6 (disomogeneità parenchimale da steatosi epatica?) in S7 area subcentrimetica ovoidale (area di fibrosi vs piccolo angioma tipico).
Vene sopraepatiche: pervie di normale calibro, decorso regolare
Vena porta: pervia, di normale calibro.
Rami portali desto e sinistro pervi
Vie biliari intraepatiche: regolari
Via biliare principale: regolare
Colecisti: distesa. Pareti regolari e di normale spessore; assenti di formazioni litiasiche endoluminali
Milza: dimensioni nella norma; ecostruttura omogenea.
Vena splenica di normale calibro
Pancreas: non visualizzabile; Wirsung regolare
Reni: in sede e di normali dimensioni, profili regolari. Quote corticali conservate e di normale ecogenicità. Regolare differenziazione cortico- midollare. Via escretrici regolari. Alcune cisti renali semplici a sinistra (dimensione max 1cm)
Aorta: calibro regolare. Pareti marcatamente ateromasiche
Versamento libero addominale: assente
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha una aterosclerosi compatibile con l età.
Esegua un ecocolordoppler carotideo
Cerchi di camminare regolarmente
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la sua disponibilità e grazie per i suoi consigli.