Aorta ectasica

Salve,
ho 56 anni non fumatore, familiarità positiva CAD.

Due mesi fa circa, perdurando astenia post Covid, ho eseguito un ecocardiogramma dal quale non è emerso nulla di rilievo.

Una settimana fa, nell’ambito di accertamenti cardiologici che eseguo di routine (ogni 12/18 mesi ca), ho ripetuto tra gli altri esami l'ecocardiogramma, dal quale è risultata una aorta ectasica di 39 mm (nel precedente di soli 2 mesi prima, invece, radice aortica di 3, 5 cm).

Come si spiega tale differenza, può ricondursi ad un errore dell'operatore?

Ci sono controindicazioni per una moderata attività sportiva?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In pochi mesi dubito che ci sia stata una variazione, seppure minima come quella che lei segnala.
Penso che si un problema che riguardi il primo od il secondo ecocardiografista...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
ripeterò tra qualche mese l'esame per accertare quale dei due esiti sia quello corretto