Lieve arching mitralico con minima insufficienza

Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni, faccio sport, non bevo alcolici, non fumo e non faccio uso di stupefacenti.
Puntualmente ogni anno faccio controlli cardiologici: ecg, ecocardio, test ergometrico.
Tutti i risultati nella norma.
Oggi, ho fatto una visita cardiologica post Covid avuto 15 giorni fa, dall’ecocardio è risultato lieve arching del lembo anteriore della valvola mitrale con insufficienza di grado minimo.
A tal referto il cardiologo mi ha detto che non ho nulla e va tutto bene.
Premetto che ad aprile 2022 avevo fatto la mia classica visita cardiologica annuale che non aveva riscontrato nulla.
Le mie domande sono: questo arching dei lembi è stato causato dal Covid?
Oppure il mio cardiologo non lo ha menzionato nell’ecocardio di Aprile 2022?
È un problema da tenere sotto controllo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
No, neinet a che fare con il Covid.
Un arching di uno dei lembi mitralici e' tipico delle persone alte come lei ed e' una varioante della normalita'

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Le chiede ulteriormente, è necessario tenerla sotto controllo?