Insufficienza lieve della valvola mitrale: potrebbe essersi sviluppata in un anno?

Buongiorno,
Proprio ieri ho effettuato una visita di controllo cardiologico con ecografia per il mio forame ovale pervio e aneurisma del setto interatriale.
Lo specialista mi ha dato le indicazioni e gli esami da fare per la mia condizione congenita.
Più tardi però ho letto il referto, che riporta anche "mitrale caratterizzata da insufficienza lieve", con mio grande stupore perché il dottore non me ne ha fatto accenno durante la visita.
Ho recuperato il referto dell'anno scorso (fatto da un altro medico) che riportava "apparati valvolari mitralico e aortico nei limiti".
Ora sono nel dubbio: è stato il primo dottore a non vedere l'insufficienza, o questa si è sviluppata nel giro di un anno?
Secondo voi dovrei contattare nuovamente il mio cardiologo per segnalare questo fatto, oppure non è rilevante e posso tranquillamente aspettare la prossima visita (tra un anno)?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente non rilevante...si tranquillizzi

MA come mai non ha provveduto a chiudere il difetto interatriale?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la gentile risposta.
Per rispondere alla sua domanda, gli specialisti che ho consultato finora mi hanno consigliato di non chiudere...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non avendo alcuna informazione circa il test alle microbolle e/o ecotransesofageo non posso esserle utile piu' di tanto.
Spero che almeno le abbiano consigliato di assumere aspirina e di stare alla larga da anticoncezionali.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso