Insufficienza mitralica e qualche Bev

Buongiorno
Ho una lieve insufficienza mitralica, trovata anni fa con un doppler.
Ho rieseguito dei controlli dopo 5 anni perché mi sento affaticato.
La frazione di eiezione è passata da 60 percento a 55, i Bev nelle 24 ore da 69 a 666 e il cardiogramma segnala un problema di ripolarizzazione.

La pressione arteriosa è 90/60
Dal prelievo di sangue ho carenza di sodio.
Posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gli esami sono normali.

Perche' ha il sodio basso? che valori di sodiemia ha ? assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
mangio sempre molto salato come mi hanno consigliato,il sodio è 137 mEq/L.
Assumo un alfa bloccante per problemi vescicali
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non assume farmaci psichiarici, litio, antidepressivi.... oppure diuretici..?
Ha eseguito il dosaggio dell ADH?
Quanto urina al giorno?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte

Non assumo altri farmaci e purtroppo non ho misurato l' ADH, cosa è?

Anche il volume dell'urina è qualche anno che non la misuro, a occhio mi sembra sempre lo stesso, non saprei
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La sua iposodiemia va attentamente studiata allora, dal momento che afferma di non assumere alcun farmaco atraverso alcuni esami specialistici che sicuramente nella sua citta' vengono eseguiti ; dosaggio dell' ADH = ormone antidiuretico, sodiuria delle 24 ore, calcolo della escrezione frazionata del sosio, etc etc)
Si metta in mano ad un bravo endocrinologo, dato che non assume alcun farmaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille seguirò il suo consiglio