Quando è grave insufficienza mitralica e tricuspidalica lieve?

Salve dottori volevo un vostro parere.

Sono un ragazzo di 27 anni ed oggi ho avuto una visita cardiologica, essendo una persona un po’ ansiosa ho fatto questo controllo
Il cardiologo mi ha detto che andava tutto bene e non c’erano problemi mi ha dato solo Congescor 1, 25 perché ho avuto un po’ di tachicardia.

Premetto che queste pillole le prendo da più di un anno perché in una visita cardiologica nel 2020 un altro cardiologo me le ha prescritte perché essendo ansioso avevo i battiti a 100
Ritornando ad oggi dopo che esco dalla porta più tranquillo leggo il referto e c’era scritto insufficienza mitralica e tricuspidalica lieve, mi sono molto preoccupato perché nelle visite passate non era mai emerso questo problema
Mi dovrei preoccupare?

Ventricolo sinistro normale per diametri cavitari
Fe stimata 60%
Valvole atrioventricolari e semilunari senza alterazioni morfologiche di rilievo

Mi devo preoccupare?
Posso vivere una vita tranquilla?
Posso avere problemi cardiaci a lungo andare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono reperti frequentissimi nei cuori più sani

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore