Insufficienza aortica - mitralica lieve moderata

Buona sera grazie per l'attenzione, mia madre ha preso il risultato di un EcocardioDoppler ha 71 anni e ha una pressione di 140/80 che ora sta trattando con lobidiur

il referto recita

Esame condotto in ritmo sinusale interrotto da sporadche exstrasistole

Ventricolo Sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali (VStd41mm SIV 11mm PP10mm) Buona funzione sistolica globale (FE 55%) e cinesi segmentaria Normale Funzione Diastolica pattern flussi metrico e transmitralico da anomalo rilasciamento
Atrio sinistro di dimensioni ai limiti (LAVi 35 ml/m2=)

Valvoa aortica tricuspide relizzante insufficienza di grado lieve - Moderato (Pht 520 msec, reverse Flow olodiastico in aorta discendete minimo ed incostante)
Radice aortica e aorta ascendente di normale calibro (Sami di Valsalva 30mm aorta ascendente 35mm)
Valvola mitrale co billowing bilembo realizzante insufficienza di grado lieve moderato da jet centrale

Ventricolo destro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica longitudinale e radiale (TAPSE 27 mm).
Lieve insufficienza tricuspidale con PAPs stimata 27 mmHg (22 + 5 mmHg).
Vena cava inferiore di normali dimensioni con conservato collasso inspiratorio.
Assenza di versamento pericardico.

Conclusioni: Insufficienza aortica lieve-moderata.
Insufficienza mitralica lieve-moderata.
Buona funzione sistolica biventricolare.
Sporadica extrasistolia.

al dottore che ha eseguito l'esame ho chiesto per ben 3 volte se fosse tuutto ok e se ci fosse altro da fare, lui mi ha solo detto di fare holter ECG per quantificare le extra sistole

oggi vado dal mio medico di base e dice si ok, non c'è carattere di urgenza ma è meglio farsi visitare da un Cardiologo davvero bravo magari un Cardio- Chirurgo (

Sono davvero confuso, mia mamma è ha rischio operazione? Si può passare in due anni da lieve a lieve moderato?

Può essere un effetto collaterale del vaccino covid o del virus?

grazie, buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma che c'entra il vaccino, per cortesia.
Sua madre ha una insufficienza mitro aortica solo da seguire nel tempo e non e' di pertinenza chirurgica. L'aggiunta di un ACE inibitore anche a piccole dosi sarebbe indicata. Ne parli con il suo Medico

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
quind per ora niente di grave? non lo so sentire tanti novax dire che fa male , lo so che non è vero ma un po ti condizionano

il precendete consulto nel 2020 parlava di lieve insufficienza ora si parla di lieve moderata, potrebbe essere che uno dei due è stato o troppo superficiale o troppo"allarmistico"?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Si e possibile che uno dei due abbia sovra o sottostimato la valvulopatia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
avrei ancora un altra domanda

il cardiologo ha dato sequacor 1.25mg e losartan

mentre il curante ha detto meglio Lobidiur 2.5 mg

secondo lei a chi mi devo affidare, io sarei piu orientato per quella del cardiologo

saluti grazie mille buoina sera
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
dia retta al cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso