Consulto su diagnosi ecocardiogramma, fatto 3 giorni fa

Ho fatto ecocardiogramma 3 giorni fa con risultato tutto nella norma, a parte queste due cose: "ispessimento di alcune corde tendinee della mitrale (probabili esiti) senza alcuna conseguenza funzionale.
Rilevabile minima quantità di liquido pericardico senza alcuna conseguenza funzionale".

Ho 26 anni e questo è il secondo ecocardiogramma che faccio, al primo non mi è stato trovato nulla.

Ho avuto il COVID 19 ben due volte.
Il cardiologo dice che per quanto riguarda il liquido è una cosa accaduta da piccola, ma per quanto riguarda l'ispessimento delle corde tendinee non me ne aveva parlato, quindi vorrei sapere se in futuro potrò avere dei problemi seri e cosa potrei fare per evitare conseguenze e migliorare o far andare via questo piccolo problemino.
Da premettere che soffro di ansia da somatizzazione quindi vorrei anche sapere se la causa di questo problemino è dovuto all'ansia ecc... ex fumatrice.
Spero risponderete.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA una ecografia normalissima da cio che e' descritto.
Ovviamente io le immagini in movimento non le posso vedere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. È tutto nella norma, ma c'è questo tratto di ispessimento delle corde tendinee (probabili esiti) che proprio non capisco come mai è nella norma. Cioè capisco che non c'è nessuna conseguenza funzionale, ma siccome che c'è comunque questo ispessimento vorrei sapere se in futuro potrà svilupparsi qualcosa di grave o se posso far tornare queste corde tendinee "nella norma". Non saprei cosa pensare. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io ovviamente non posso vedere le immagini in movimento, ne parli con chi le ha poto tale diagnosi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, ho effettuato un holter di 24 ore, con risultato: "Aritmia sinusale fisiologica, con oscillazione della frequenza cardiaca compresa tra 55 e 131 bpm media 83/min.
Assenti aritmie patologiche, pause, e modificazioni transitorie di ST".
Per aritmia sinusale fisiologica cosa si intende? Il mio medico di base ha detto che sta solo per spiegare la frequenza, ma sui fogli ho un foglio dove c'è scritto: Strips e poi Aritmia sinusale 1/1 con la prima immagine ingrandita e 60 battiti, giù sempre un'altra immagine ingrandita con 55 battiti e l'ultima immagine con 131 battiti e per ogni immagine ingrandita è situato in piccolo la parte poi evidenziata. Ma è una cosa normale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'aritmia sinusale e' tipica dei cuori sani e giovani, come il suo.
Io purtroppo non ce l'ho piu..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso