Esame cardiologico eco aorta dilatata

Gent Dott.

A seguito di un esame cardiologico ecg ed eco mi è stata riscontrata: aorta dilatata, il cardiologo mi ha detto che tutto nella norma ma leggendo in rete la dilatazione della aorta sono sintomi preoccupanti, mi potete aiutare capire meglio grazie, trascrivo valori esito eco solo aorta:
Aorta esplorata lievemente dilatata
Diam rad Ao 4. 2 cm
Diam Ao ascend 4. 1cm

La mia pressione sempre sui valori bassi:
109 massima 55 minima
Anche qui il cardiologo detto che vanno bene anche se bassi.
Mai fumato.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si ha un diametro della radice e dell'aorta ascendente aumentati e andranno controllati annualmente con un Ecocolordoppler cardiaco
Cerchi di ridurre il peso corporeo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott in primis grazie per la sua risposta, solo non capisco perché il cardiologo che mi ha visitato a detto che era tutto nella norma non a fatto nessun accenno a possibili controlli annuali per aorta, cosa che lei invece al contrario mi fa notare e consiglia, inoltre io peso 90 kili e sempre stesso cardiologo mi ha detto di non perdere più altro peso che va bene così,scusi se sono basito nel notare opinioni diverse e opposte da medici di cardiologia.,incluso medico di base, ovviamente sono più propenso verso il suo consiglio e basito verso il primo.
Scusi la domanda ma sono misure molto preoccupanti quelle delle mia aorta o sono ancora da considerarsi nei limiti della normale sicurezza , rischio un aneurisma?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei e0 in sovrappeso e fortunatamente ha valori pressori normali, da cio che scrive.
Controlli l'aorta una volta all'anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott, questo mi fa capire che o ricevuto una diagnosi non corretta dal precedente medico, dove mi dava per sano incluso peso e aorta.