Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici

Buonasera, volevo chiedere se a 32 anni è ancora troppo presto per effettuare un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici per evidenziare se ci sono delle placche aterosclerotiche.
Ho familiarità col colesterolo, alcuni dei miei familiari hanno dovuto mettere bypass.
Io non ho mai fumato, pratico sport da sempre, curo moltissimo l'alimentazione.
Il mio colesterolo, apparte rare volte, è sempre stato al di sotto dei livelli critici, sui 100 circa LDL, mentre sui 60-65 HDL.
Faccio esami del cuore, ecografia, elettrocardiogrammi ogni due anni circa, i vari medici mi hanno consigliato di aspettare per effettuare il controllo dei tronchi sovraortici.
A che età generalmente dovrei cominciare a controllarmi?
O è già arrivato il momento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Di solito sopra i 40 anni, ma essendo un esame che non espone a radiaziuoni e non invasivo, lo puo' eseguire anche ora

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio