Dislipidemia su base familiare ?

Gentilissimi dottori, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un dilemma personale che ha avuto molteplici risposte mai concordanti tra di loro, naturalmente con tutti i limiti del consulto a distanza.

Nel 2019 anno in cui peeavo all'incirca 95 kg da un esame del sangue emergono valori di trigliceridi pari ai 375 (periodo di eccessi alimentari) valore del colesterolo totale sui 180 e HDL 27.

Mi sono messo a dieta e da allora ho perso più di 10 kg, e nelle successive analisi (fatte a distanza di sei mesi) i trigliceridi sono passati a 300-250-200-180 (nell'ultima analisi fatte a marzo) , ma dalle ultime analisi viene fuori un innalzamento del colesterolo totale intorno ai 245 e dell' LDL 161, prima di questi esami mai avuto colesterolo ma solo trigliceridi abbassati con la dieta come sopra indicato.

Sono una persona che pratica attività sportiva tutti i giorni seppur in modo amatoriale ma fa mezz'ora di pesi e circa 10 km di passeggiata e 6 km di corsa.

Non iperteso, non diabetico.

Ho chiesto parere al mio curante spaventato dai valori e questo mi ha rassicurato dicendo metti in atto una dieta ancora più seria e prendi integratori alimentari di omega 3 e riso fermentato, mentre sui diversi forum medici sui quali ho scritto alcuni cardiologi consigliavano il ricorso alle statine perché parlavano di dislipidemia mista aterogena, altri invece consigliavano solo dieta e una vita più sana.

Sono circa 3 mesi che non fumo ed infatti il mio HDL che è stato per anni fermo a 27 ad oggi è giunti a 37.

Voi che ne pensate?

Sono valori preoccupanti?

Nel giro di due anni ho portato i trigliceridi da 375 a 180 mica poco.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia valori preoccupanti.
Gli omega 3 agiscono sui trigliceridi ma lei adesso ha un livello normale.
Il colesterolo totale e' un po elevato ma a mio avviso potrebbe essere trattato con integratori anziche' statine.
La frazione HDl e' bassa, su base familiare e non e' modificabile.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentilezza ,
Se posso essere sincero a me preoccupava più LDL a 161 che il colesterolo totale , e a dirle il vero ero molto preoccupato,ma a quanto sembra di capire dal suo consulto non sono poi così preoccupanti a patto che rientrino.
Vero? Si per il colesterolo il dottore mi ha dato riso rosso fermentato di una nota marca di cui non faccio il nome di per ovvie ragioni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ricontrolli i valori dopo un mese di terapia e se funzionasse , ovviamente, la continui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua puntualità nella risposta , oltre ad assumere l'integratore , ho prenotato un ecocolordoppler sia cardiaco che TSA ,
L'aggiornerò tra una ventina di giorni quando avrò i nuovi esami.gli ultimi li ho fatti sul finire di marzo , quindi penso che dovrò attendere almeno 40 giorni o no? Che dice ?
Le sarei molto grato se potesse spiegarmi se i valori indicati sono molto preoccupanti ,mi scusi se le ripeto la domanda ma solo perché mi hanno confuso le idee e non poco.
La ringrazio infinitamente per la sua immensa gentilezza.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Vedrà che le LDL si abbasseranno con gli omega tre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per aver risposto e non vorrei essere fastidioso ,
Ma ci terrei se lei fosse così gentile da rispondere alle mie domande ,nella fattispecie :
1) posso ripetere analisi dopo solo 30 GG di assunzione integratore o devo attendere ?
2) Secondo lei qual'è il momento migliore per assumere l'integratore a base di riso rosso fermentato? Mattina o cena?
Ci sono diversi pareri discordanti su ciò.
Grazie in anticipo.