Colesterolo alto

Buongiorno Dottori,

Avrei necessità di chiedere un parare perchè sono Un po’ preoccupato, nel 2019 ho fatto delle analisi del sangue e ho notato che avevo una colesterolemia totale di 264 con HDL 68 e Trigliceridi 88 ne consegue che il colesterolo LDL era di 181, 4, nello stesso periodo ho avuto degli attacchi di panico e ho fatto tutti gli esami cardiaci, ecografia (con esito nessuna placca arteriosclerotica) ECG sotto sforzo, e visita cardiologica con risultato tutto nella norma e un leggero soffio al cuore di 1/6

Ho iniziato a prendere un integratore ho rifatto gli esami nel ottobre 2020 avevo ancora abbastanza alti di colesterolo (non ricordo i dati e non trovo più gli esiti)

A questo punto ho smesso anche di assumere latticini e mangiare poca carne rossa, ho rifatto gli esami a luglio 2021 e caverò un colesterolo totale di 170 HDL 50 trigliceridi 84, conseguentemente un LDL di 103, 20

Mi sono lasciato un po’ andare e ho smesso di prendere gli integratori rifatto gli esami e ho notato che avevo una colesterolemia totale di 219 con HDL 55 e trigliceridi 86 e con LDL di 146, 7

Ora ho ripreso a prendere gli integratori e stare attento alla dieta, sto cercando anche di praticare delle lunghe camminate 2/3 volte a settimana, dato che ho 27 anni vorrei sapere se questi dati di colesterolo possono aver creato dei problemi a livello dei vasi sanguigni

In famiglia grazie a dio non abbiamo avuto mai problemi di infarti o ictus per ora, mio papà ha 71 anni e gode di buona salute i miei nonni sono morti per tumori e non per infarto..

Inoltre ho un brutto vizio che ho ridotto drasticamente, purtroppo fumo 5/6 sigarette al giorno..

Sono un po’ preoccupato

Mi potete consigliare qualcosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che i suoi valori siano del tutto ranquilliozzanti...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio per avermi risposto così celermente, colgo l’occasione per augurarle buona pasqua

Volevo chiederle due cose:

1. È consigliabile fare qualche esame in più? magari ripetere l’ecografia e il test sotto sforzo?
2. Secondo lei con questi parlamentari posso rischiare qualche complicanza in futuro?

Saluti