Monacolina k per il colesterolo

Salve, ho 27 anni, peso 70 chili, 7 mesi fa avevo il colesterolo a 236, così ho assunto per 2 mesi Armolipid plus (datomi dal cardiologo) e il colesterolo è aumentato a 285, così poi ho acquistato di testa mia Red yeast rice di Zenement (azienda spagnola) su amazon con 10mg di monacolina k e 30mg di coenzimaQ10 e dopo 3 mesi di cura il colesterolo si è abbassato a 175.
Ho letto che il dosaggio efficace della monacolina k è solo di 10mg al giorno, e non 3mg, ecco perchè armolipid su di me non ha tratto nessun beneficio.
Poi ho letto anche che molti aziende stanno diminuendo il dosaggio a 3mg e non più a 10mg poichè ritenuto non più un integratore ma un medicinale, volevo capire come mai, dato che la dose di 3mg su di me non fa effetto, mentre quella di 10mg si, come riportano le analisi del sangue. Il dosaggio di 10mg fa male?
Volevo sapere dopo questo ciclo di 3 mesi che ho fatto, devo continuare ancora per un altro mese? Il colesterolo è a 175.
O devo fare un mese di pausa e poi riprendere un altro ciclo?
La monacolina k può far male nel tempo?

(L'anno scorso un altro cardiologo mi diede Berista 10mg di monacolina k, preso per un mese e il colesterolo si abbassò comunque, poi non l'ho più preso perchè non aveva il CoQ10 e ho scelto l'integratore di Zenement privo di additivi e contenente il CoQ10).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La monacolina viene trasformata dal suo fegato in lovastatina (una statina) quindi farebbe prima ad assumere piccole dosi di statine piu' efficaci come la rosuvastatina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, io non vorrei prendere medicinali con più effetti collaterali. La mia domanda è: posso fare ancora un altro mese col colesterolo a 175? in tutto sarebbero 4 mesi che assumerei questo inegratore monacolina 10mg.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Forse lei non legge le mie risposte con attenzione.Lei sostanzialmente sta assumendo statine con la monacolina K

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si ho capito, ma quanto tempo devo assumerla ancora?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La ipercolesterolemia è una malattia cronica e quindi va curata sempre , come il diabete , la ipertensione
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso