Extrasistoli sopraventricolari

Salve, sono una ragazza di 27 anni molto ansiosa, mamma di due bambine, non fumo e peso 46 kg (decisamente sottopeso) e alta 1. 63 cm, mai stata fumatrice.
Da circa un paio d’anni soffro di extrasistoli che mi recano molto fastidio, tachicardia e negli ultimi mesi entrambi i sintomi si sono intensificati.
Motivo per il quale un mese fa ho eseguito un elettrocardiogramma a riposo risultato perfetto, analisi del sangue risultate nella norma a parte un aumento del colesterolo totale: 236 (HDL 54, LDL 165) (ho modificato la mia alimentazione e faccio più movimento, infatti ripeterò le analisi ad inizio maggio, anche perché ho letto che i livelli LDL sono davvero elevati quindi mi sono seriamente preoccupata anche se in famiglia non ho familiarità per ipercolesterolemia, ne morti improvvise, ictus o infarto in giovane età).
Due settimane fa ho eseguito nello stesso giorno un ecocardiogramma a riposo risultato anch’esso perfetto, e Holter h24.
Riporto referto dell’holter: Registrazione Holter di 24 ore
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione.
FC media 88 bpm, min 47 bpm, max 170 bpm.

Tratti di tachicardia sinusale
758 extrasistoli atriali isolate, 41 brevi runs
Assenza di aritmie ventricolari e pause.

Vorrei capire se posso stare tranquilla, il cardiologo attribuisce il tutto ad una componente ansiosa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo ma una terapia con piccole dosi di beta bloccante le migliorerebbe la,qualità di vita
Controlli gli ormoni tiroidei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Gli ormoni tiroidei gli controllo annualmente (insieme a tutte le altre analisi del sangue) e sono nella norma, perché sei anni fa durante la prima gravidanza mi è stata riscontrata la tiroide di Hashimoto, infatti assumevo eutirox sospeso dopo il parto perché i valori sono tornati nella norma.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre vorrei capire se su 127163 battiti in 24h, 758 extrasistoli sopraventricolari sono tante.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono poche , benigne, tanto fastidiose quanto innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, lei è veramente gentilissimo.
Saluti.