Stenosi coronarica

Salve
Sono un uomo di 45 anni
Mi hanno diagnosticato una placca lipidica che genera una lieve stenosi alla coronaria dx, il mio cardiologo la sta trattando con cardioaspirina e ezetimibe, sono perplesso perché ho sempre fatto sport e sono in buona forma e peso, il mio colesterolo ldl in questi anni oscillava tra i 80/ 90 comunque basso l'hdl 55/60 e il colesterolo totale tra 135/150, dal momento che noi produciamo l'80% di colesterolo e il resto viene dalla alimentazione, com'è possibile avere una placca lipidica con lieve stenosi
Grazie mille
Marco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lieve stenosi coronarica? Di che percentuale ? con che metodica è stata evidenziata ? Può fare copia ed incolla del,referto ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Non riesco a fare copia incolla.
La metodica è stata la cardio tc con mdc.
Per quanto riguarda la % non dice nulla.
Cito.
Coronaria destra:
Placca lipidica del III medio,determinate stenosi lieve,ramo posterolaterale e discendente posteriore di calibro regolare ,esenti da significative alterazioni parietali .
Poi per quanto riguarda tronco comune ,discendente anteriore , circonflessa, e tutto nella norma .
Non capisco sono stato sempre in forma e ho curato l'alimentazione,
Dal momento che nn c'è la % della stenosi è una cosa positiva?
Che ne pensa
Grazie mille
Marco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se e' descritta come lieve ovviamente si, ed e' una condizione frequente negli uomini di mezza eta'
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
Se è una cosa tranquilla che viene agli uomini di mezza età perché il cardiologo mi ha dato da prendere la cardioaspirina e ezetimibe
Grazie mille
Marco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gentile utente....una cosa e' una placca del 20% ed un'altra se fosse del 50%...
Non c'e' alcun valore......

Come faccio a risponderle in maniera seria?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Sono riuscito a farmi dire la %
Coronaria destra:
Placca lipidica del III medio,determinate stenosi lieve
Del 30% secondo lei mi devo preoccupare.
Al momento sto assumendo cardioaspirina e ezetimibe.
Facendo una vita sana con la terapia la placca può regredire?
Secondo lei ogni quanto posso fare la cardio tac con Mdc per controllare la stenosi.
Ultima domanda, se fosse quanto tempo ci vuole che una stenosi lieve diventi moderata del 50%
Scusi ancora
Grazie mille
Marco
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le placche NON si riducono , si puo tentare di rallentarne la progressione, la cui velocita' pèero' non e' prevedibile
HA una placca modesta per la sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille
Mi può consigliare gli esami da fare
Periodicamente per tenere sotto controllo la stenosi così da intervenire se necessario.
Grazie mille
Marco
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Prova da sforzo massimale ogni anno e angio TC coronarica ogni due a meno che non cambi il quadro clinico.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso