Stenosi polmonare congenita e pianto

Buonasera dottori ho una bambina di 16 mesi nata con la stenosi della valvola polmonare di cui il gradiente l’anno scorso era max22... L’ultimo controllo l’abbiamo fatto a Febbraio e il gradiente era 23-24-25 forse perché la bambina era agitata e piangeva. Cambia in base alla frequenza cardiaca??

Lei è molto irrequieta e prepotente e piange sempre alcune volte anche in modo molto forte... Vorrei sapere se questo pianto molto forte e prolungato può far peggiorare la situazione e quindi devo cercare di calmare o posso stare tranquilla... ?

Grazie per la risposta vorrei capire bene queste due cose. è la mia prima bambina spero mi capite..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No...il pianto non peggiora la stenosi polmonare, che peraltro e' modesto ed e' dipendente dalla frequenze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso