Colesterolo

Salve
Sto seguendo un alimentazione con basso contenuto di grassi animali e cibi industriali perché mi anno riscontrato una lieve stenosi coronarica, seguo una terapia con pastiglie per abbassare il colesterolo.

Ieri sera ho mangiato dei totani al vapore perché pensavo fossero poveri di grassi ecc.

Nel leggere ho notato che anno 235mg di colesterolo! Ma come è possibile essere poveri di grassi ma con una % così alta di colesterolo.

La mia domanda è posso mangiare un un'alimento cosi con la mia patologia e l'obbiettivo di tenere basso il colesterolo
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno, quello che deve evitare sono i grassi saturi soprattutto trans. I totani li può mangiare.
Tra l’altro nelle ipercolesterolemie familiari la percentuale del valore di colesterolo totale viene solo per il 20% da ciò che mangiamo, il resto è prodotto in maniera endogena, per questo prende anche la terapia per bocca.

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott.ssa
Grazie mille per la risposta.
Il mio cardiologo mi ha dato la terapia per bocca solo come prevenzione per tenere più basso possibile il colesterolo, visto la mia patologia, e non perché ho il colesterolo alto anzi il mio è basso anche senza terapia.
Quindi alimenti con alto contenuto di colesterolo si possono mangiare
Grazie mille