Richiesta sull'uso delle statine

Riposto la domanda perché leggendo precedenti consulti ho fatto un po' di confusione.

Buongiorno volevo sapere un vostro parere,
Sono un uomo di 40 anni e Sono circa tre anni che ho i trigliceridi che oscillano tra i 250 e i 180 nonostante mi alleno tantissimo, è vero che mangio parecchi carboidrati e dolci e so che vanno eliminati ma brucio molto e non riesco a capacitarmi del fatto che i valori siano sempre la, inoltre dalle ultime due analisi eseguite a distanza di 6 mesi sono insorti valori di colesterolo totale di 232 - HDL 36 (sempre avuto anche più basso) e LDL 160, glicemia 86, questi risultati risalivano a dicembre li ho ripetuti dopo due mesi ma sono rimasti uguali, sono preoccupato che questi valori possano causarmi un infarto, secondo voi sono valori preoccupanti?
Premetto che non ho ipertensione ne altro.

Per una migliore analisi Le riassumo i risultati delle analisi:
Luglio 2019: Trigliceridi 360 Colesterolo totale 180 HdL27
Novembre 2019 Trigliceridi 190 colesterolo 174 HDL
Maggio 2020: Colesterolo totale 184 HDL 33 trigliceridi 198

Febbraio 2021: Trigliceridi 200 colesterolo 182
HDL 32 LDL 159

Gennaio 2022: colesterolo 231 trigliceridi 198 HDL 34
Aprile 2022 colesterolo 232 HDL36 trigliceridi 182 LDL 160
Che dice dovrei passare alle statine? Sto assumendo riso rosso fermentato come integratore giusto per un aiutino
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le statine non agiscono sui trigliceridi .
Se mai i fibrati possono essere di aiuto ma se non riduce i carboidrati della dieta avrà sempre elevati valori di trigliceridi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ,
Ma per quell' alterazione riscontrata negli ultimi sei mesi del colesterolo , che le ho descritto pensa che debba impegnarmi con la dieta e prendere integratori di riso rosso come sto facendo o necessito di statine ??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA DEI VALORI DI COLESTEROLO TRANQUILLIZZANTI E NON CERTO DA TRATTARE CON STATINE. SE VUOLE CONTINUARE CON GLI INTEGRATORI, QUESTI MALE NON FANNO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza ma la mia ripetizione della domanda è perché nell' altro consulto da me richiesto aveva detto che dovevo assumerle ,forse perché avevo sbagliato a scrivere ?
Mo toglie questo dubbio poi la lascio in pace e la saluto le metto link altro consulto :

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/906851-integratore-riso-rosso-fermentato.html
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le scrissi cosi perche' se lei vuole davvero ridurre i valori di colesterolo (peraltro non preoccupanti) in maniera sera ed e' convinto di assumere farmaci a vita deve usare le statine
Il riso rosso fermenteto abbassa anch'egli il valore di colesterolo , ma non il rischio cardiovascolare.
Lei deve concentrarsi sui trigliceridi adesso. Che vanno riportati sotto la soglia limite.
Quindi dieta ferrea e fibrati.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore secondo me tra tutti questi numeri l ho confusa perché i trigliceridi nelle ultime analisi sono a 180 vicino al limite dei 170 segnalati dal centro .
Non ci sto capendo nulla lei ritiene un LDL160 poco preoccupante è un totale a 232 mentre mi dice devo agire sui trigliceridi che dalle ultim analisi sono in forte flessione.
Mi perdoni lei davvero è il medico più disponibile di questo forum e ho visto ha un curriculum di tutto rispetto ma non me ne voglia mi ha messo in confusione
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nel suo primo post lei scrive di avere un valore di trigliceridi tra 180 e 200 mg/dl ..
Inoltre le LDL sonò frazioni di colesterolo dipendenti dalla trigliceridemia

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua solita gentilezza e precisione farò tesoro dei suoi consigli Le auguro una serena giornata
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi sono ancora di più confuso le idee il curante sostiene le sue stesse cose , e ritiene il valore di LDL non preoccupante ma dice di impegnarmi con la dieta rifare le analisi e poi decidere tra qualch mese.
Io mi sono terrorizzato a leggere sul web , a 160 di LDL si parla di morte sicura ,ma alla fine è un valore allarmante o no ?
La prego abbia pazienza per l 'ultima volta.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
" morte Sicura" ? ma non diciamo sciocchezze .
Vanno ridotti perché son un fattore di rischio, e basta una dieta seria

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore buona Pasqua
[#12]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ,
Mi dimenticai di chiederle un anno fa ho fatto la ecocolordoppler alla giugulare TSA , parliamo di febbraio 2021 ,dovrei rifarlo ? Visti i valori sopracitati ?
Nell' ultimo mese ho sostenuto visita cardiologica con ECG ed ecocolordoppler cardiaco
Grazie e buona giornata