Integratore riso rosso fermentato

Buonasera,
Volevo gentilmente porvi una domanda.

Sono circa due anni che riscontro valori di colesterolo totale di 230/240 di LDL 160/162 e di trigliceridi 180/220, il curante mi ha prescritto un integratore a base di riso rosso fermentato da affiancare alla dieta, partendo dal fatto che già cerco di limitare per quanto possibile gli eccessi e premesso che sono uno che fa almeno 10/12 km al giorno volevo sapere se valori del genere possono essere riportati in meria con dieta e integratore oppure necessitàno le statine?

Ho il timore di aver sporcato le mie arterie con abitudini insane che avevo fumo su tutte e per cui mi sento a rischio, ho letto che gli integratori anche se abbassano i valori non proteggono da eventi cardiovascolari gravi mentre le statine si, dovrei iniziare ad assumerle?
E parlarne col curante?
Come ritenete tali valori?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei e' un uomo di mezza eta', sovrappeso , con ipercolestrolemia.
Se per casi fumasse il suo rischiom cardiovascolare sarebbe elevato.

Quindi , a parte le modifiche al regime di vita, dovrebbe assumere statine dal momento che i cosidetti integratori possono ridurre i valori di colestrolo ma purtroppo non il rischiop di infarto e di ictus

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore consiglia di assumere direttamente le statine ,vista la situazione senza provare prima con la dieta e l'integratore ?
[#3]
dopo
Utente
Per una migliore analisi Le riassumo i risultati delle analisi :
Luglio 2019 : Trigliceridi 360 Colesterolo totale 180 HdL27
Novembre 2019 Trigliceridi 190 colesterolo 174 HDL
Maggio 2020 : Colesterolo totale 184 HDL 33 trigliceridi 198

Febbraio 2021 : Trigliceridi 200 colesterolo 182
HDL 32 LDL 159

Gennaio 2022 : colesterolo 231 trigliceridi 198 HDL 34
Aprile 2022 colesterolo 232 HDL36 trigliceridi 182 LDL 160
Che dice dovrei passare alle statine ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le statine non agiscono sui trigliceridi; se mai c'e' indicazione ai fibrati, accompagnati sempre da una riduzione dell'assunzione dei carboidrati.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso