Colesterolo e trigliceridi

Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro e cercavo delucidazioni nel forum per quanto attiene ai trigliceridi e al colesterolo, ed onestamente ho letto alcune risposte ma non sono riuscito a comprendere alcune cose.

Negli ultimi 18 mesi ho riscontrato valori di trigliceridi di poco superiori alla norma intorno ai 190 e nelle ultime analisi fatte qualche settimana fa anch il colesterolo è stato risultato a 238 mentre HDL a 35 e quindi LDL superiore a 160, sono una persona che seppur a livello dilettantistico si allena quotidianamente ed ha un fisico longilineo nonostante gli 85 KG di peso.

Ho una pressione di 115-75 non ho diabete nè altre patologie.

Fermo restando che i miei sono valori da riportare nel range, pensate che siano valori ad alto rischio?
Dovrei assumere qualche integratore di Omega 3 oltre alla dieta?
O altri medicinali?

Inoltre si avvicina Pasqua e mangerò di più sicuramente a pranzo rimanendo digiuno a cena è vero ch si bilancia il colesterolo?

Vi ringrazio anticipatamente per il responso che spero arrivi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il livello del colesterolo LDL dipende dal,livello dei trigliceridi e questi derivano dai carboidrati ( pane pasta, zucchero ed eventualmente alcoolici).
Quindi basta una dieta seria per ridurli. Una assunzione di omega tre sicuramente sarebbero utile ma non può sostituire la dieta.
Per auanto scrive circa il digiuno serale dopo il pranzo pasquale è solo una falsità.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la celerità con la quale ha risposto in modo esaustivo alla mia domanda,prendo atto anche della falsità delle informazioni attinenti al digiuno dopo il pasto serale,mi permetta solo un ultima domanda:mangiare troppi legumi (fagioli e piselli) porta all'innalzamento dei valori? perché leggevo che anche essi sono carboidrati,ed io ne consumo tutti i giorni perché pensavo che fossero utili all'abbassamento ,temo di avere effetto avverso.
Grazie ancora per la sua gentilezza.