Colesterolo e trigliceridi alti

Buongiorno gentili dottori vorrei un vostro parere sugli esami che mi sono appena arrivati.

Ci sono dei valori sballati e vorrei capire come abbassarli e precisare che (mi assumo tutta la colpa) da 2 mesi a questa parte ho una dieta sregolata, mangio molti insaccati, molti dolci, molta pasta, tanto cibo da fast food e quantità di olio elevate e non sto facendo movimento per via degli studi on line.

I seguenti esami sono:

COLESTEROLO TOTALE : 240 in un renge di 200
COLESTEROLO HDL : 23 in un range di 60 (dovrebbe essere superiore)
TRIGLICERIDI : 437 in un renge di 10-150 (molto alti)
S-ALT: 74 su un range di 7-49 (alta anche qui)

Premetto che nella settimana antecedente all'esame non ho regolarizzato la dieta, anzi ho fatto molti eccessi sopratutto di insaccati come salame e cibo fast food più un mega gelato con panna.

Gli esami gli ho fatti lunedì e sabato ho mangiato a pranzo cibo da fast food, merenda gelato maxi con panna, cena carne fritta in olio con insalata e formaggio di contorno e un panino intero pucciato nella pentola per l olio.

Domenica a colazione caffè brioche, pranzo piadina con spek formaggio e senape, un biscotto ripieno di cioccolato per merenda, cena piatto di pasta al sugo di pesce con cozze ripiene e non.
(Porzione grande)
La mattina dell'esame ho fatto colazione per via dell assunzione di antidepressivo con plumkake e caffè quindi non ero a digiuno.

Inoltre mi dimentico di prendere il protettore gastrico questo può incidere?

So che i farmaci che assumo incidono sul fegato e mi dimentico di prendere il pantoprazolo.

Alla luce di questi esami devo regolarizzare la dieta escludendo grassi "cattivi" e zuccheri e carboidrati e prediligere verdure, frutta, e pesce azzurro ricco di omega 3?

E riprendere l attività fisica come la camminata (quindi aerobica leggera) e aggiungere qualche integratore per aiutarmi ad abbassare i trigliceridi e il colesterolo?

In attesa di una vostra gentile risposta vi auguro una buona giornata.

Ps: premetto che il mio peso non è più 60 kili ma 71
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Alla luce di questi esami devo regolarizzare la dieta escludendo grassi "cattivi" e zuccheri e carboidrati e prediligere verdure, frutta, e pesce azzurro ricco di omega 3?"

Esattamente e camminare un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dtt cecchini, già da stasera modifico la dieta e dopo anziché buttarmi sul divano senza pietà esco e cammino, cercherò di farlo dopo ogni pasto principale come pranzo e cena.

Un altra cosa , devo per forza prendere il fenofibrato? O posso appoggiarmi a integratori di omega 3 ?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Può provare con integratori e dieta, ma dubito che riuscirà a portare il valore entro i limiti senz afibrafi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Vabene la ringrazio tanto dtt cecchini
[#5]
dopo
Utente
Scusi dtt cecchini se le scrivo ma mi è venuta in mente una cosa.

Io ho avuto reazioni allergiche ad oky (ketoprofene) con forte mal di stomaco
E aulin con perdite di sangue nelle urine e dolore addominale.

Il fenofibrato non è anche in questi ecipienti?
Chiedo per una maggiore sicurezza,non essendo io un medico.

La ringrazio ancora per la disponibilità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono farmaci completamente diversi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dtt cecchini