Colesterolo

Buona sera, ho scritto il 14. 06.
21, sono sempre in regime alimentare ottimale, tranne una volta a settimana dove sgarro.

Cammino.

I valori ai tempi erano:

Valori febbraio 2021
colesterolo totale: 242 - HDL 79. 9 - trigliceridi 72, l' LDL non c'era.

Giugno2021
Colesterolo totale: 228 - HDL 60 - LDL 153 (valori tra 90-150)
Indicie rischio: 3. 80 (tra 4. 5-5, 5)

Ho la familiarità, purtroppo.

Ora, io e la mia fissazione siamo sempre amiche.
Il mio medico curante continua a dirmi di smetterla e di stare tranquilla che poi quando sarà la menopausa ne parleremo per le statine.

Io vorrei farmi un eco alle carotidi e iniziare Armolipid plus oppure Cardiol...
Lei cosa mi consiglia?

Ps: mia madre ha colesterolo altro da sempre è ha 76 anni prende le statine da 3 anni e ha delle palcche piccole.

Mio padre 70 anni, 2 infarti con colesterolo perfetto e anche trigliceridi.

Pss: leggo internet e so che non dovrei, ma ho letto che alti livelli di colesterolo portano cefalee e testa confusa, io le ho entrambe, le cefalee si concentrano soprattutto durante il ciclo.

Grazie dottore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I suoi valori non sono molto elevati, ma ha una discreta familiarita'
Se non fumasse e non assumesse la pillola in realta npn ci sarebbe ancora necessita di statine
Gli integratori possono ridurre i valori di colesterolo, ma non c'e' alcuno studio serio che confermi che riducano il richio cardiovascolare perche' non agiscono sull'endotelio (cosa che fanno invece le statine)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,

No io non fumo da 7 anni e non prendo la pillola.

Io porto il colesterolo alto sin da ragazzina intorno agli 11 ci siamo accorti.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Lo stress può aiutare ad aumentarlo come l'ansia??

È vero che per le analisi del colesterolo bisogna aspettare almeno 1 settimana dalla fine del ciclo mestruale?

Vorrei iniziare con gli integratori per una mia questione di sicurezza, tra Armolipid e Cardiol lei quale consiglierebbe?
Il mio medico mi ha detto che posso scegliere tra una vasta gamma.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo non posso prescrivere alcuna terapia per via telematica.
Non solo perche' proibito dal regolamento del sito, ma anche per ovvi motivi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Assolutamente.
E per gli altri quesiti?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo stress tende ad aumentare il colesterolo, il ciclo mestraule non ha noiente a che vedere con il colesterolo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso