Sintomi da causa da definire,attacchi di panico?

Buongiorno dottor cecchini, ho già scritto varie volte per extrasistolia, bradicardia etc.
Fino a due anni fa holter, ecg sotto sforzo ed eco hanno solo evidenziato extrasistolia sopraventricolare e tachicardia al minimo sforzo e nient'altro.
Da anno scorso ho subito un forte stress e un tentato omicidio pertanto la situazione è molto pesante e ancora lunga tra avvocati e processi.
Da un po' mi sento sempre sul punto di svenire con tutti i sintomi vagali correlati, instabilità, tachicardia improvvisa, sudorazione improvvisa e calore e il mio medico di famiglia prima di farmi iniziare un ssri per attacchi di panico vorrebbe escludere problemi al cuore.
Devo fare qualche esame per escludere che questi sintomi siano collegati al cuore?
E ultima domanda, è vero che gli attacchi di panico di per sé non sono pericolosi ma affaticano il cuore?
Questo chiedo perché il medico mi ha detto che è meglio curare farmacologicamente l'ansia che se uno vuole fare da solo e con la forza di volontà come dicono i psicologi e molti, affatica ancora di più il corpo.
Grazie mille Doc
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No guardi gli attacchi di panico non danneggiano il cuore
DAnneggiano la qualita' dellasua vita pr cui vanno curati con farmaci ed il prima possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,ho iniziato da pochi giorni entact 10 come consigliatomi dalla neurologa e mi ha detto ci vorrà un mese prima di vederne benefici per gli attacchi di panico e l'ansia. Quindo cura iniziata! Nel frattempo quando mi prendono vasotomie,forti scariche di extrasistole continue e dolore nella parte superiore del petto sinistro e ho paura di un accidenti,non può essere il cuore questi sintomi? Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno, ho iniziato cura data dalla neurologa entact 10 mg e Xanax al bisogno per i problemi sopra. Sono al decimo GG di inizio cura. Leggendo bugiardino leggo rallentamento battiti,controllare il Qt prima di iniziare cura perché può allungarlo,non usare in caso di aritmie,può provocare torsione di punta etc e mi sono un po' spaventata in quanto noi di famiglia siamo bradicardici e io ho spesso ho extrasistole anche forti che si susseguono per diversi minuti da diversi anni e dolore/picchi sopra petto sinistro. Mi può rassicurare o dire se devo controllare qualcosa? Perché quando mi prendono questi sintomi sopra mi spavento che sia qualcosa al cuore di grave... grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se avverte palpitazioni programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso