Senso di soffocamento non riuscire a fare il respiro lungo ansia ? cuore o altro?

Buongiorno gent.
mi dottori ho 56 anni e da tanti anni ho sofferto di attacchi di panico e ansia.
Sono stato in terapia dal 2015 per anni da psichiatri al centro CPS della mia citta' farmaci dati: cipralex e lexotan poi scalati nel tempo, ma a volte ho ancora riprenderli dati ancora dallo psichiatra del centro poiche' i disturbi si ripresentavano.
due anni fa la dottoressa psichiatra del centro, mi ha detto di scalare cipralex e di smettere in questi due anni quasi sono stato anche bene, ma sia mese scorso che ora mi e' tornata il senso di soffocamento alla gola sensazione di non poter fare il respiro lungo (questa cosa l'ho gia' avuta un po' di volte anni fa) , dormo poco e appena mi sveglio a volte durante la giornata ancora questa sensazione di gola chiusa e di ricerca di fare il respiro lungo, non ho dolori, palpitazioni o altro.
Da circa un annetto poiche' avevo la pressione un po'alta il medico di base mi ha dato una pastiglia da prendere al mattino, la pressione va bene.
Dagli ultimi esami del sangue fatti a gennaio i valori generali erano normali.
Sono anche un tipo che si preoccupa subito e penso che questa fame d'aria sia dipeso dal cuore o altro.
Stamattina sono andato dal mio medico di base e in relazione a cio' che ho esposto mi ha dato lexotan gocce due volte al di' 10 gg, e di valutare nei prossimi giorni se continuasse il disturbo di ritornare nel centro CPS.
Voi cosa mi potete dire puo' dipendere ancora dall' ansia oppure dal cuore o altro ' grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Potrebbe dipendere dall'ansia ed è utile che si rivolga nuovamente al CPS.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore certamente andro' al centro CPS, lei comunque esclude problemi di altra natura ? grazie cordiali saluti