Tensione muscoli della gola

Buonasera cari dottori non so se sia la sezione giusta sono qui per un problema che mi sta condizionando molto.

Preciso che da dicembre sro attraversando un forte periodo di ansia generalizzata e attacchi di panico in cura solo con ansiolitico al bisogno e integratori.

Come dicevo il problema è questo, una sensazione strana di morsa alla gola una sensazione di tensione al muscolo sotto il mento che durante la giornata si allevia poi ritorna più forte e tutto ciò mi scatena ansia di poter soffocare ecc.

Il neurologo mi ha consigliato visto che ho anche degli episodi di disfagia quando mangio di effettuare il pasto baritato per verificare eventuali disfunzioni.

Nel frattempo io sto male noto che anche con l'ansiolitico questa sensazione non svanisce è vivo col terrore che mi si possa chiudere la gola.

Al di là di questo è una sensazione molto spiacevole perché sento questa costante tensione o indebolimento dei muscoli che controllano la deglutizione.

Non so se tutto questo al contrario potrebbe essere solo ansia ma nel dubbio volevo un vostro parere grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'ansia cronica generalizzata associata a somatizzazioni va curata con terapie adeguate, sia psicologiche che farmacologiche, non certo con benzodiazepine o integratori. Se non la cura e continua a cercare una causa organica non risolve il problema. Lo specialista di riferimento è lo psichiatra, non il neurologo e nemmeno lo psicologo, data la durata dei disturbi (i primi consulti su MI su questo argomento sono di tre anni fa).

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Salve ha ragione infatti a presto dovrò avere un colloqui con uno psichiatra per chiarire quale tipo di psicoterapia adottare volevo solo sapere se tutto ciò può essere causato dall ansia