Parafilie/ fantasie che mi turbano?

Scrivo perché ho bisogno di descrivere il mio problema.
Ho un brutto rapporto con il lato perverso di me, quasi me ne vergogno e nell’ultimo periodo è sfociato in un problema di natura patologica, mi spiego meglio.

Ho sempre sofferto di ansia e secondo me questa si trova alla base della mia problematica.
Un giorno ho visto un video porno di una fantasia estrema che mi ha turbato profondamente dopo averlo consumato, ero angosciata, tanto che la notte dopo l’immagine di quel video mi è rimasta in mente ed è durata per circa un mese, volevo dimenticarla e naturalmente non ci riuscivo.
C’è da dire però che ho già un passato di perversione, poiché è qualche anno che mi è capitato di finire in video un po’ più estremi, ma sempre di rado.
E quando mi capitava avevo addirittura il dubbio di avere un disturbo o cose del genere.
(causato dalla mia ansia) Però il dubbio passava poco dopo e non ci pensavo più.
Anche se in genere mi hanno sempre un po’ turbata.
Queste fantasie le consumo solo da sola e mai credo di volerle provare.
Anzi nella vita reale mi infastidiscono anche gli schiaffi un po’ più forti a volte.
In particolare sono fantasie di tipo masochista, nella vita reale sono per quelle abbastanza soft, nei video qualche volta soft altre più estreme.
Tipo di schiavitù/di essere immobilizzata totalmente, asfissia, di umiliazione, di tortura.
Nel sesso le uso raramente per raggiungere l’orgasmo.
Poi come ho detto succede di rado e non ha influenze negative sulla mia vita, ne nei miei rapporti personali.
Anche con il mio partner mi eccito solo al suo tocco, non ho problemi ad eccitarmi e mai li ho avuti.
Il problema è la mia lotta interiore, prima non era mai successo che fosse il principale motivo delle mie sofferenze, a volte mi tornano in mente delle scene di magari altri video che ho visto, per turbarmi.
Naturalmente più mi turbano più mi tornano e sembrano non lasciarmi mai in pace.
È come se avessi creato questo problema quasi apposta con il tentativo di risolverlo, quando poi non ha una soluzione reale.
Grazie sempre al rimugino causato dall’ansia.
Io posso benissimo fare a meno di quei video estremi, infatti dopo quella volta non ne ho più visto uno.
Ma la cosa continua a turbarmi perché qualche volta mi è successo di ripensarci quando magari ero tanto eccitata.
È come se una parte di me a volte ricercasse il piacere estremo.
La soluzione è quella di accettare totalmente questo mio lato?
accettare che mi tornino in mente?
andare in terapia?
ho bisogno di aiuto sicuramente, ma intanto come faccio a vivere più serenamente?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> È come se avessi creato questo problema quasi apposta con il tentativo di risolverlo

Questo è ciò che accade nei disturbi ossessivi, che sono disturbi d'ansia.

Sovrapponendo i due concetti si potrebbe quasi dire che le ossessioni sonno una perversione della mente, nel senso che la persona si attacca talmente tanto a determinati pensieri folli, estremi o disfunzionali da diventarne dipendente.

Se soffri d'ansia, dovresti curarla. Per il resto le fantasie sessuali non sono dannose finché non provocano danni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

le fantasie di per sè non producono danni, sono solo fantasie.

A meno che non facciano male proprio a quella mente che le produce,
. o a causa dei contenuti poco adatti a quella persona,
. oppure al rimuginio a cui sono sottoposte da parte di alcune persone. Ma ciò non afferisce ai contenuti (sessuali estremi, nel suo caso), bensì all'ansia che porta a soppesarle, re/immaginarle.

Dal precedente consulto sappiamo che Lei soffre di ansia,
ed è proprio questo che va curato.

Non mi rimane che riproporLe quanto già consigliatoLe nei consulti precedenti,
di farsi aiutare da un* Psicolog*, magari presso il Consultorio, il cui accesso è libero (senza i genitori) dopo i 16 anni e gratuito.
Al proposito allego il link con la mappa nazionale: https://www.salute.gov.it/portale/donna/consultoriDonna.jsp?lingua=italiano&id=4524&area=Salute%20donna&menu=consultori .
Nel setting indicato potrà trovare risposte personalizzate alle Sue ultime domande, e in particolare se accettare o lavorarci; parlo delle fantasie ingombranti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/