Perché mi viene ansia?

Buon pomeriggio dottori.
Io sono una persona abbastanza timida, e questo mi porta praticamente sempre a isolarmi dagli altri.
Trovo molto difficile parlare con le persone, non trovo mai argomenti e non riesco mai a tenere il contatto visivo con le persone.
E quando riesco a trovare un argomento di cui parlare trovo difficoltà a portarlo avanti.
L'ansia mi viene sempre quando per esempio messaggio online con altre persone, quando sto al centro dell'attenzione o più in generale quando sto a contatto con gente più o meno mia coetanea (con gli adulti per esempio non provo ansia).
Ho sempre la paura di essere giudicato, di risultare noioso, strano ecc... Cosa potrei fare secondo voi?
A quale medico dovrei rivolgermi (psicologo, psichiatra ecc...)?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Per l'ansia sociale, lo specialista di riferimento può essere lo psicologo psicoterapeuta.

Puoi vedere questo video in proposito:

https://www.youtube.com/watch?v=NbbFSfM7j2A
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Assicurati che lo specialista al quale ti rivolgerai ti dia indicazioni precise e dettagliate su cosa fare o non fare per superare la tua ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente

sebbene impossibile fare una diagnosi esatta attraverso un racconto online, la situazione che descrivi sembrerebbe ansia sociale/fobia sociale.

Ultimamente mi sto imbattendo sempre piu' frequentemente in giovanissimi come te (leggo 19 anni) che hanno questo tipo di problema. Non escluderei che la reclusione da Covid possa aver in qualche modo facilitato questo tipo di disturbo...

Comunque, riguardo alla tua domanda: "Perché mi viene ansia?" non è possibile darti una risposta specifica in questo contesto, tuttavia spesso reagiamo con timidezza, quindi paura e quindi ansia, per due motivi:
paura del giudizio (in questo caso spesso ci troviamo di fronte a persone che riteniamo importanti o tra i pari)
oppure il timore del rifiuto (qui invece piu' spesso in approcci sessuali o sentimentali).
Dato che descrivi la situazione "tra coetanei", forse potrebbe essere proprio la paura di essere giudicato a crearti imbarazzo e ansia.
Quindi direi che quando scrivi: "Ho sempre la paura di essere giudicato, di risultare noioso, strano ecc..." sembreresti confermare questo copione ben conosciuto in psicologia.

Il tuo problema può essere risolto da uno psicologo, da uno psicologo psicoterapeuta, un medico psicoterapeuta e anche da uno psichiatra. Tuttavia quest'ultimo (a meno che non sia anche psicoterapeuta) avrò come mezzo per aiutare la tua ansia il solo supporto farmacologico. Personalmente ti sconsiglio di intraprendere una terapia farmacologica per un problema come questo facilmente risolvibile con qualche seduta terapeutica.

Saluti

resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it