Non so se una cosa è successa o no

Salve, è da un po’ che mi succede questa cosa per esempio non so se sono andata a sbattere contro una cosa o meno, sembrerebbero dei falsi ricordi però mi convinco che sia successo così.
non capisco se sia vero o no.
come faccio a smascherare i falsi ricordi?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Smettendo di volerli smascherare. La preoccupazione di non ricordare è un comune sintomo d'ansia, perciò a meno che tu non soffra davvero di problemi di amnesia, il primo passo è renderti conto che la preoccupazione di non riuscire a ricordare determinati eventi può trasformarsi in ossessione.

In altre parole, dipende dalla gravità. Se ti stai facendo da sola l'idea di avere un problema in merito a ciò, allora probabilmente si tratta di ossessività, cioè di ansia. Se invece altre persone, ad esempio, ti hanno fatto notare di essere smemorata, allora potrebbe trattarsi di altro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Donato Duse Psicologo, Psicoterapeuta 12
Gentile utente,

ha avuto modo di notare altri sintomi o fenomeni oltre quanto ci ha descritto?
Ciò che ci racconta, come propone anche il collega, può essere presente in casi e situazioni anche molto diversi tra loro, a seconda magari anche di altri fattori presenti.
Le consiglierei quindi intanto di contattare uno/una psicoterapeuta della sua zona, per dare ascolto al suo problema e avere un parere.

Un saluto

Dr. Donato Duse
Psicologo Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
Salve, grazie per le risposte, diciamo che ho spesso paura di urtare il mio naso, quindi mi convinco in certe situazioni di essere andata a sbattere contro qualcosa, sembra quasi un’ossessione, cercherò presto uno psicoterapeuta
[#4]
Dr. Donato Duse Psicologo, Psicoterapeuta 12
Gentile utente,

abbia fiducia che si può affrontare, questa sua paura, nel modo che le ho scritto prima, e stare meglio...

Un saluto

Dr. Donato Duse
Psicologo Psicoterapeuta