Ansia e paura del futuro
salve, sono un ragazzo di 23 anni, mi scuso se il messaggio è un po lungo ma spero lo leggiate.
è da questa estate che soffro di ansia da un giorno all'altro.
sono un ragazzo a cui fortunatamente non manca nulla, ho i miei genitori e mia sorella che mi stanno sempre affianco e mi supportano per tutto.
io penso che questa situazione di ansia sia stata scaturita (1) dal covid perché ho mio padre che lavora in ospedale e ho paura che stando sempre a contatto con i pazienti possa portarlo a casa e mi rassicuro sempre a mia sorella di stare attenta con mascherina ecc, poiché io sono attentissimo a differenza loro.
e (2) la mia situazione in università non è stata una delle migliori perché non riuscivo a superare degli esami e mi sono sconfortato e umiliato tanto che mi ha portato alla rinuncia agli studi a settembre del
e da allora che non riesco a trovare una via giusta per la mia vita, sono uno che vuole spaccare il mondo, fare tutte le cose di questo mondo ma alla fine non concretizzo niente anche a causa della mia timidezza.
ora forse avendo cosi tanto tempo libero non faccio altro che pensare e pensare, a controllare i miei pensieri e mi chiudo in questa bolla di ansia... penso ovviamente al mio futuro, di cosa devo fare, e di come sarà la mia vita tra anni ecc.
i miei sintomi ansiosi sono: pensiero al respiro (come se controllassi io tutti i cicli respiratori) non è piu un atto automatico ma manuale e se non lo faccio è come se trattenessi il respiro, mal di testa "strano" (come se sono stanco/esausto di averlo), stress, cefalea muscolo tensiva, nodo in gola, a volte tachicardia e a volte anche disorientamento.
e sfortunatamente ho perso anche 4/5kg.
il sintomo che mi da più fastidio è proprio il pensiero al respiro, alcune volte non so proprio come smettere a pensarci e questo mi porta ad avere ancor piu mal di testa, come se dovessi impazzire da un momento all'altro e mi porta ad un senso di disorientamento, poi respiro non con la pancia ma con il diaframma.
cosa posso fare o a cosa posso pensare quando ho questo tipo di sintomo?
io mi sono accorto che quando svolgo delle attività e quindi il mio pensiero è concentrato a fare quella determinata cosa, non ci penso... pero non appena smetto ecco che si ripresenta il sintomo del respiro.
io ovviamente svolgo tutte le normali attività quotidiane, non mi sono fermato affatto, pero quando entro in macchina che devo guidare, guido, però mi viene questo pensiero al respiro e non mi fa concentrate bene.
ho pensato, per non assumere ipotetici farmaci, a dei rimedi naturali tipo biancospino o iperico per stare piu tranquillo ma sopratutto per il benessere mentale, oppure ho visto anche la pubblicità in televisione del prodotto laila per ansia lieve... cosa ne pensate?
e sopratutto cosa ne pensate della mia situazione?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A quanto descrivi sembrerebbe trattarsi di ansia prevalentemente ossessiva, con pensieri di preoccupazione per le malattie (Covid) e la respirazione. Dal momento che non sembra trattarsi di aspetti isolati, dato che riconosci di essere timido, di avere difficoltà relazionali e nel proseguire gli studi, ritengo che tu debba prendere in seria considerazione l'idea di rivolgerti a uno psicoterapeuta e rinunciare all'idea che possa bastare un semplice consiglio per risolvere il tuo problema.
Puoi tuttavia guardare questo video sulla paura delle malattie:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
dove do alcuni suggerimenti, e quest'altro, dove spiego perché uscire dall'ansia non significa calmarsi o tranquillizzarsi, come spesso si crede:
Poi però mettiti alla ricerca di un professionista per farti aiutare.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Lei quindi consiglia di passare direttamente ad uno psicoterapeuta? Perché io vorrei capire e vedere se posso risolvere il tutto da solo anche grazie all’aiuto di quei prodotti descritti precedentemente (laila, iperico ecc). La cosa anche che devo eliminare secondo me è sempre la ricerca di informazioni di questo genere su internet e mi crea ancor di più situazioni di ansia.
E grazie per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> io vorrei capire e vedere se posso risolvere il tutto da solo
Benissimo, ma allora perché stai contattando noi?
Capisci il paradosso del: "Voglio risolvermelo da solo, spiegami come fare"?
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
vi ho contattato per cercare risposte alle mie domande con la vostra professionalità ed efficenza sul lavoro.
per questo cercavo consigli e pareri per superare il tutto da solo anche assumendo dei trattamenti naturali tipo laila iperico e capire se la situazione possa migliorare
[#5]
Utente
in piu una cosa che non ho descritto prima, è questa situazione di ansia non si presenta tutti i giorni.. ci sono dei giorni in cui sto benissimo o in alcuni momenti della giornata in cui sto bene, e dopo qualche giorno si ripresentano... fortunatamente non è una cosa fissa, forse dipende dalle situazioni se mi sento piu teso o meno
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> vi ho contattato per cercare risposte alle mie domande con la vostra professionalità ed efficenza
Posso capire. Tuttavia, proprio perché abbiamo una professionalità da mantenere e da difendere, non possiamo confermarti né sconsigliarti l'uso di nessuna sostanza, da qui. Né farmaci, né prodotti "naturali" o di erboristeria. Questo perché sarebbe assumersi una responsabilità senza conoscere chi si ha di fronte. Tu sei un utente anonimo, ma noi ci mettiamo viso, nome e reputazione. Può sembrare eccesso di cautela, ma l'esperienza insegna che è meglio più che meno.
Devi trovare il coraggio o la forza di rivolgerti a un professionista direttamente, così potrai esporgli nel dettaglio come ti senti e quando si presentano i sintomi. Puoi rivolgerti in prima battuta anche al tuo medico di famiglia.
Consulti online e in presenza
[#7]
Utente
Grazie per la risposta esaustiva, vedrò cosa fare e come si evolverà la situazione. Infine complimenti per i video YouTube sono molto interessanti e fanno riflettere su moltissime cose!
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie, mi fa piacere che abbia apprezzato i miei video.
Buona giornata
Consulti online e in presenza
[#9]
Utente
dott, un ultima cosa. secondo voi questo sensazione di pensiero al respiro è solo una mia fissazione o è realmente cosi? alla fine come tutte le cose, piu si pensano e piu si pensa di avere il controllo di essa. prima di avere questo sensazione forse non ci davo peso ma già lo facevo, non so come spiegarlo.. spero abbia capito e darmi una spiegazione.
buona domenica
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> come tutte le cose, piu si pensano e piu si pensa di avere il controllo di essa
Certo, e più ci si ossessiona da soli. Credendo di risolvere un problema, se ne crea un altro.
Rivolgiti a un professionista, chiedere rassicurazioni e spiegazioni serve solo ad aumentare la tua ansia.
Consulti online e in presenza