Cardiologia

Buongiorno, vorrei porre delle domande su una serie di sintomi che mi stanno facendo impazzire.
Sono un uomo di 48 anni altezza 1, 82 peso 80 (non fumatore).
Ho dei dolori non continui sul lato sn del torace, (da circa un anno - forse solo questo mi fa stare tranquillo nell'escludere il cuore) tra l'ultima costola e risalgono lungo il lato del torace fino alla scapola e all'ascella, (alcune volte il dolore compare anche se faccio una torsione con lo sterno o se faccio un respiro un po' più forte) alcune volte il dolore arriva fino al gomito coinvolgendo il mignolo e l'anulare della mano sn, per paura che fosse il cuore ho fatto nell'ultimo anno tre visite cardiologiche (elettrocardiogramma - analisi del sangue, più volte, con enzimi cardiologici (colesterolo totale buono glicemia 110) - ecocuore - eco caraotidi) tutte nella norma l'ultima visita completa l'ho effettuata a gennaio 2022.
Ma questi dolori, che spariscono a riposo, sembrano perdurare, alcune volte ho fastidi anche allo sterno, a dicembre 2021 ho fatto una visita dal mio gastroenterologo che dice che questi dolori allo sterno ed alla bocca dello stomaco sono dovuti alla mia esofagite da reflusso, difatti appena ho cominciato la cura i fastidi allo stomaco e sterno sembrano in via di guarigione.
Da evidenziare che sia il gastroenterologo che il cardiologo hanno detto che i dolori al torace possono essere una costocondrite (?) , dovuta anche al fatto che sto molto tempo al computer per lavoro cioè sempre seduto.
Questi dolori mi hanno portato ad avere 2 attacchi di panico con accesso a PS ma che dopo tutti gli esami di routine hanno escluso che fosse il cuore e mi hanno prescritto lo xanax (non riesco da 6 mesi a staccarmene se mi dimentico di prenderlo vado in panico).

Le mia domande sono: Si può escludere il cuore?

Alla mano sn soffro di tunnel carpale da operare, già operato al nervo mediale del polso sn per tunnel di guyon, è nel 2020 mi è stato detto che avrei dovuto fare anche intervento al gomito per liberare il nervo, possono queste ultime cose dare fastidio fino ai pettorali e alla clavicola?
(fatta risonanza alla cervicale e riscontrato 3 piccole protusioni il dott.
ha detto che danno fastidio alla parte sn)
Possono essere sintomi articolari e posturali, dovuti anche alla mia inattività fisica, cosa che facevo prima della pandemia regolarmente 3/4 volte a settimana, e che ora ho paura di riprenderla per paura che mi venga un infarto?

Può essere anche l'ansia?
(sono molto ipocondriaco vado spesso a fare visite e dal curante)
Infine, anche se il cardiologo e il mio curante lo hanno escluso, possono essere i sintomi post vaccino covid 19, ultima dose, la terza fatta il 25 novembre 2021 (ho avuto anche omicron a fine gennaio 2022) se ci fosse stata pericardite o miocardite si sarebbe vista dall'ecocuore fatto a gennaio, giusto 2 giorni prima che mi ammalassi di covid (oddio un solo giorno di raffreddore e poi nessun'altro sintomo)
In attesa di una vs risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"..(alcune volte il dolore compare anche se faccio una torsione con lo sterno o se faccio un respiro un po' più forte)..

Tipicamente sintomi NON cardiaci ma osteomuscolari (ad esempio periartrite scapolo omerale , osteocondrite..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso