Pause rr diurne

Buonasera ai gentili Dottori.
Vorrei porre alla vostra attenzione i risultati del mio holter e la motivazione per cui ho deciso di farlo insieme ad un ecografia cardiaca e un test da sforzo.

Freq cardiaca minima 36
Freq cardiaca max 168
Freq cardiaca media 75
Ectopia ventricolare:
Tot: 445
Coppie: 1
Run: 0
Ectopia sopraventricolare:
Tot: 33
Coppie: 4
Run: 0
Pause> 2, 5: 5
RR più lungo 2, 8 sec alle 18.24

Ho calcolato che la pausa è avvenuta dopo aver fatto la doccia dopo la piscina.

I miei sintomi sono lievi, solo un po' di giramenti di testa accusati improvvisamente durante il giorno ma credo dovuto alla cervicale.
Svolgo lavoro di receptionist dal 2013 e per via della troppa sedentarietà ho deciso di fare nuoto.
Dopo circa 4 mesi di attività sportiva noto che il mio battito diventa percettibile, più pesante diciamo e lo sento lento nel petto.
Quindi decido di fare un holter e questi sono stati i risultati.
Preciso che 5 anni fa a causa di un lutto familiare per via di un infarto, di mio nonno 80enne iniziai ad aver paura e feci un holter pure allora che non evidenziava alcuna pausa e la frequenza minima era stata di 59 BPM.
Da adolescente invece durante un ECG in ospedale mi fu detto dal medico che ho il cuore di un atleta.
Io non ci capisco molto ma un po' mi sto mettendo in agitazione.
Possibile sia la piscina?
Sono pause pericolose?
Devo fare controlli.
Ho paura di essere in pericolo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sarebbe interessante avere il tracciato della pausa (che suicuramente sara' allegato al referto).
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.
a
mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore scusi il ritardo ma mi sono accorto adesso della sua risposta. La cosa strana è proprio questa,in questo holter ci sono pochissimi tracciati e nessuno che faccia riferimento a queste pause. Tra l'altro nel responso del medico non è stato menzionato nulla a riguardo. Come la devo considerare questa cosa? Ho chiamato pure il centro per chiedere al cardiologo che ha refertato ma si rende irreperibile. Dottore è una situazione grave o può essere una cosa curabile?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se il medico mnon ha menzionato alcuna pausa vuol dire che quella seganlata dal software e' un artefatto, altrimenti non solo l'avrebbe segnalata, ma avrebbe stapato la strip del tracciato
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi permetta ancora una domanda probabilmente dettata dalla mia ignoranza in materia. Avendo avuto i battiti così bassi, oltretutto li controllavo al polso io ed effettivamente avevo spesso 45...non è probabile che queste pause ci siano state per davvero?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Io non posso vedere i suo tracciato mar vuole me lo faccia avere

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso