Affanno soprattutto la notte

salve sono marco, premetto che sono un po in sovrappeso ma sto lavorando per risolvere.

non ho mai avuto problemi di affanno anzi, nonostante non sia un fotomodello riesco a correre molto facilmente e gestisco bene il respiro, ci metto poco a recuperare... da qualche mese ho avuto qualche problema a detta dei medici gastrico ma per escludere l aspetto cardiaco mi hanno chiesto due esami, un holter fatto 5 giorni fa e una prova da sforzo fatta a fine febbraio.
nella prova da sforzo sono andato alla grande, l holter ha rilevato 2 extrasistoli ventricolari e 4 sopraventricolari in un totale di 24 ore.

chiedo consulto poichè da circa un mese, episodio dove sono stato all ospedale dopo una notte infernale, ho sempre un affanno particolare, anche se faccio le scale.
infatti non sto andando in palestra per un po d ansia di poter venire meno.
il problema principale è la notte dopo steso come se mi sentissi un tonfo al petto e tratti di affanno, spesso mi sveglio anche durante la notte e difficilmente riprendo sonno.
stanotte mi sono svegliato tra l altro pieno di dolori, spero perche avrò dormito storto, ma comunque avverto fastidio la notte.
tra circa un mese ho gastroscopia, prima non c era un posto in nessun ospedale della mia zona.
grazie mille
ps: scrivo in cardiologia perche su internet il cuore sembra una delle cause principali di questi affanni notturni improvvisi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta' la dispnea che lei riferisce e' legata al suo grave sovrappeso.
Deve solo ridurre il peso drasticamente camminando e seguendo una dieta rigorosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie 1000 dottore ma fino a due settimane fa facevo palestra in maniera eccelsa nonostante il mio peso, non ho mai avuto problemi di affanno e quando feci il test da sforzo circa un mese fa arrivai al sesto stadio di Bruce senza alcun tipo di irregolarità e con una pressione ottimale.da qualche giorno a questa parte sembro avere la fanno anche se parlo un po’ in più o se faccio una rampa di scale,questo è il problema che mi sta affliggendo. Consideri che L ultima volta due settimane fa ho corso per 10 km senza accusare assolutamente nulla infatti il cardiologo mi dice sempre che il mio recupero è strabiliante. Fatto sta che ultimamente sto avendo questi sintomi , e non sono manco un fumatore .... a cosa può essere dovuto secondo lei ? Capisco il peso e mi trovo d accordo , ma da gennaio a marzo sono stato in palestra 4 su 7 e non ho mai avuto affanno manco sul tapis roulant a 9 con pendenza massima...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Un paziente in sovrappeso ha, prima o poi, dispnea ed affaticamento.
Che poi questa accada ikl lunedi o venerdi qiuesto nessuno lo puo' spiegare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille dottore volevo giusto aggiornarla su una situazione, sono positivo al Covid. Lo ho scoperto ieri sera e questa sensazione di affanno anche se mi alzo dal letto e tachicardia è presente da circa domenica sera con dolori di stomaco e svariati dolori al petto. Potrebbe essere collegato secondo lei? Grazie comunque e stato gentilissimo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Chiami subito il suo medico e si faccia auscultare i polmoni .
Occorre misurare anche la,saturazione
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Il mio medico mi ha dato brufen 600 ma da ieri sera ho dolori al centro del petto a volte lievi a volte forti , il pomeriggio ho sistemato un po’ la stanza non so se ho fatto qualche sforzo che giustifichi questi dolori o meno... La saturazione è 99 e la pressione generale e 120 60 - 130 70... anche col brufen continuo ad avere questi dolori da ieri non so più cosa fare sto andando in panico dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
dovrebbe assumere cortisonici antibiotici e probabilmente eparina .
ma ovviamente io non la posso visitare ...è vaccinato ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie dottore, adesso il dolore non è più forte e localizzato al centro ma è più lieve e generalizzato al torace, La dottoressa mi ha solo cambiato la cura e mi ha detto di prendere Tachipirina 500 3 volte al giocno
[#9]
Utente
L eparina perché teme io possa avere una trombosi? Così mi fa sentire a rischio di morte improvvisa dottore , vado all ospedale?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma che dice?
E' il protocollo della terapia per il Covid.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso