Extrasistoli sopraventricolari e ventricolari frequenti

Buongiorno dottore,
da circa 4 anni ormai soffro di extrasistolia sopraventricolare e ventricolare dapprima sporadica poi sempre piu' frequente.
Ho eseguito vari esami tra cui ecg a riposo, sotto sforzo, ecocardio, esami ematici ed elettroliti e gastroscopia tutti nella norma.
Dall'ultimo holter delle 24h effettuato risultano piu' di 6000 extrasistole sopraventricolari e 300 ventricolari nelle 12 h in cui le ho avvertite ma forse nelle 24h quando le avverto sono molte di piu'.
Nel test da sforzo sono comparse sopraventricolari.
Assumo cogescor da 2, 5 mg ma senza miglioramento.
Ho sempre praticato sport ma ultimamente per paura ho tralasciato anche quello.
Alla luce della mia situazione le chiedo se a questo punto e' necessaria un RM cardiaca?
Devo assumere un betabloccante diverso o un antiaritmico?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il numero,delle,ventricolari è normale,: mentre quelle sopraventricolari è elevato
Può provare a sostituire il beta bloccante ( es nadololo ,,sotalolo...)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso