Fibrillazione atriale durante allenamento???

Salve dottori, vi spiego brevemente quello che mi è successo poco fa.
Sono una donna di 33 anni, peso 45 kg altezza 1. 65.
Mi alleno a casa avendo due bambine, non uso cardiofrequenzimetro però faccio allenamenti dove il cuore non va mai oltre la mia soglia, credo di restare sempre sui 130 battiti.
Ho messo holter circa 3 mesi fa a causa di episodi di extrasistolia soprattutto dopo i pasti (durante l'allenamento non li sento mai) e sono uscite totali 60 extrasistole sia ventricolari che sopraventricolari ed una pausa di 2 secondi di notte che il cardiologo ha detto non essere rilevante in quanto sporadica e mentre dormivo.
Fatta la visita cardiologica il medico mi ha detto che il cuore è sano e di indagare invece sullo stomaco.
Era anche un periodo molto stressante infatti da un paio di mesi non le avverto più.
Anni fa feci anche ecocuore dove non uscì nulla, se non una valvola che batteva un pò piu forte delle altre ma che nn era nulla di patologico.
Sono un paio di allenamenti che provo fare esercizi di crossfit ad alta intensità insieme al mio compagno che è personal trainer ma sento di andare sotto sforzo e i battiti più alti, oggi ad un certo punto mentre eseguito un esercizio che fa andare i battiti molto alti ho sentito come un extasistole e da lì mi è partito un battito velocissimo mai avuto così, ma nn mi sembrava regolare era come se si alternavano battiti velocissimi ad extrasistole.
Insomma come se nel mentre che batteva velocissimo avevo extrasistoli e sentivo come bolle d'aria, extrasistole alternate a tachicardia questa era la sensazione. Non so se era semplicemente una frequenza cardiaca molto elevata mai avuta prima o se c'erano nel mezzo anche extrasitole.
Ho avuto molta paura perché non riuscivo a farlo rientrare nella normalità, stavo per chiamarmi un ambulanza, poi dopo circa un minuto o forse due sentivo che il battito stava scendendo ed era regolare. Appena il battito è sceso avevo un leggerissimo dolore al petto e dietro la schiena, il mio compagno mi diceva che erano i polmoni perché per far scendere il battito ho inspirato a lungo. Comunque ra molto leggero ed è durato poco.
Ora sto bene, mi sento solo un pò affaticata ma forse è dovuto all'allenamento. Domani credo di andare dal mio medico per parlargli di questo episodio, volevo solo sapere se posso aver avuto un episodio di fibrillazione atriale?
Devo smettere di allenarmi?
È pericolosa?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Difficile dire che aritmia abbia avuto , ma sicuramente niente di pericoloso
Ripeta un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. E se facessi anche un ECG da sforzo e un ecocuore sarebbe utile? Purtroppo ho paura che tornando ad allenarmi possa risuccedermi anche se non farò più questi allenamenti ad alta frequenza ma tornerò ai miei abituali. Il problema è che ho un po paura che possa risuccedermi anche facendo i miei esercizi abituali perché ovviamente la frequenza aumenta un pò.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esegua un holter e quel giorno ripeta gli esercizi che le hanno dato fastidio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso