Extrasistolia o fibrillazione?

Gentile Staff,
ieri dopo pranzo ho sentito un fastidio tipo la sensazione di vuoto che produce l estrasistolia...partiva dallo stomaco, e se pigiavo sopra, le avvertivo di più, mi hanno procurato anche tosse per qualche secondo...ho sentito una serie di extrasitoli...e il cuore per qualche secondo ha battuto in modo veloce e irregolare.
Può essere stato una forma di fibrillazione atriale?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA che c'entra la fibrillazione atriale'?

"
partiva dallo stomaco, e se pigiavo sopra, le avvertivo di più, mi hanno procurato anche tosse per qualche secondo.."

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Cecchini,
solitamente le extrasistoli le riconoscevo...erano staccate una dall'altra, e soprattutto non mi procuravano quel battito strano e veloce...tipo "staccato dal corpo", un battito che ho sentito estraneo a me. Durato pochissimo. Ma allora di cosa si è trattato?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
non tutte le extrasistoli sono uguali
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Un'ultima domanda: perché arriva quel bisogno di tossire in quel momento?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E un riflesso dell organismo per aumentare il tono vavale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.

Quindi possiamo dire che sono state extrasistoli post pranzo, causate dalla dilatazione dello stomaco?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso proprio di sì

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta. Le auguro una buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
vorrei invece raccontarLe quanto mi è successo oggi. Finito di pranzare, ho deciso di fare una passeggiata. C'era il sole e stavo facendo una salita. Ovviamente la salita mi ha procurato sforzo e aumento della frequenza cardiaca. Ad un certo punto ho sentito un colpo forte al cuore. Ho temuto fosse un inizio di fibrillazione...ma in realtà ho sentito solo quel colpo strano più forte. Poteva sempre trattarsi di extrasistola? Arrivando sotto sforzo può considerarsi pericolosa?
Grazie dell'attenzione.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma non puo' mica farci la telecronaca dei suoi disturbetti...si immagina se tutti gli utenti facessero coisi...?
HA avuto una banale extrasistole

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso