Referti visita cardiologica

Buongiorno,

Nel corso di una visita cardiologica ho eseguito un ecg ed un ecoscopia.

Il risultato dell egc recita

"Aritmia da fibrillazione atriale, normo frequente.
Emiblocco anteriore sinistro"

l''ecoscopia

"Asinergia in sede inferosettale con lieve riduzione della FEVS (86/43 ml, 50%)
Disfunzione diastolica di 1 grado.
Minima IM.
Aorta di calibro regolare.
Ventricolo destro e PAPs nei limiti.
Non versamento pericardico "

Mi è stata detto di fare una AngioTccoronarica per capire il perche' dell' aritmia.

Lo Specialista mi ha fatto anche un modulo di esenzione per " disturbi della conduzione".

Vorrei chiedervi, in base a quanto sopra come vedete la situazione del mio cuore?

Premetto che anni fa avevo fatto una cardioversione elettrica sempre per aritmia, per un paio di anni circa è andato tutto bene ma poi è tornata.

Il cardiologo se non ho capito male ha chiesto la Angiotc coronarica per vedere che non ci siano stenosi delle coronarie prima di procedere con un ablazione.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il reperto ecografico pare evidenziare un vecchio infarto a sede inferiore, quindi l'angio TC serve a evidenziare eventuali placche coronariche da trattare o meno
Per cio' che concene la f.a. spero che lei stia gia' assumendo terapia anticoagulante in vista della ablazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, sto gia' assumendo xarelto 20 mg da lungo tempo.
Queste " eventuali placche coronariche da trattare o meno " in caso di necessità di trattamento come si interverrebbe ?
Farmaci?
Intervento chirurgico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
se ci fossero e fossero di una certa entità potrebbero essere sottoposte ad angioplastica ( il cosiddetto palloncino)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie .
[#5]
dopo
Utente
Scusi se mi rifaccio vivo, come detto devo fare una AngioTccoronarica.
Il problema è che la prima disponibilità è per febbraio del prossimo anno, non proprio presto.
Dato che nessuno mi ha parlato di urgenza dell ' esame anche se devo attendere mesi prima di farlo non c' è problema , giusto?
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei deve iniziare subito teria anticoagulante orale e poitentare una cardioversion farmoloica o elettrica.
MA la fondamentale ora e' l ' anticoaguoante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie, ho gia' fatto una cardioversione elettrica nel 2018 con esito positivo e da allora assumo Xarelto 20mg e bisopropolo ogni giorno.
Disgraziatamente la fibrillazione atriale è tornata , prima di fare un ablazione il cardiologo mi ha consigliato di fare questa la AngioTccoronarica per capire cosa potrebbe causare la fibrillazione atriale.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il bisoprololo non è certo il farmaco più indicato per evitare la f.a. come potrebbero essere invece la flecainide , il propafenone o l' amiodarone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, non so perche' mi abbiano prescritto il bisoprololo invece dei farmaci che ha menzionato, forse perche' soffro anche di ipertensione ( prendo aprovel 150 mg ogni giorno )